Green
Ucraina, dalla deforestazione al nucleare: la guerra è un disastro ambientale
Dall’inizio della guerra in Ucraina (febbraio 2022) sono tante le azioni che hanno devastato l'ambiente e il territorio: il bilancio
Guerra Ucraina, dall'acqua imbevile all'aria piena di gas tossici: il bilancio di anno di conflitto
Un anno di guerra in Ucraina. La prima e più grave tragedia di qualsiasi conflitto armato sono i suoi effetti diretti: ogni guerra porta con sé una scia incalcolabile di vittime civili e militari. Accanto alle vittime causate direttamente dalle armi da fuoco ci sono tutti coloro che subiscono gli effetti indiretti della guerra: i profughi in fuga dalla guerra, l'impoverimento delle aree contese con il conseguente aumento della disoccupazione, della malnutrizione, della mortalità, il collasso delle istituzioni e di tutti i servizi connessi. Collasso della sicurezza, dell'istruzione, della sanità.
Nonostante la minore attenzione, ci sono anche conseguenze ambientali, che vanno dall'inquinamento dovuto ai materiali contenuti negli armamenti all'abbandono di luoghi che diventano essi stessi pericolosi. Tuttavia, queste conseguenze indirette spesso causano nel lungo periodo più morti della guerra stessa, e l’impatto che riceve meno copertura mediatica in assoluto sono gli effetti climatici e ambientali di qualsiasi conflitto.