A- A+
Green
Wwf: l'orso polare sparirà a causa del climate change. Poi toccherà all'uomo

Attivare progetti concreti per salvaguardare l'orso polare e l'Artico

Attivare progetti concreti che hanno come obiettivo la salvaguardia dell'orso polare e dell'Artico è una prerogativa del Wwfk, ad esempio con il progetto "Last Ice Area", e si riferisce a una delle zone meglio conservate dell'Artico a cavallo tra Canada e Groenlandia.

L'obiettivo  è tutelare l'area per il benessere e la sopravvivenza degli orsi polari e delle altre specie artiche, facendola divenire un rifugio sicuro.     

Il Wwf promuove l'istituzione e la gestione di aree protette come la Riserva dell'Isola di Vaigach e sostiene la ricerca scientifica, come nel caso delle Isole Svalbard.

In Groenlandia l'organizzazione ambientalista è inoltre impegnata per rendere i villaggi abitati meno attraenti per gli orsi, che vi si affacciano in quanto attirati soprattutto dal cibo, e lo sta facendo lavorando su ricerca e sviluppo di tecniche di prevenzione e di dissuasione.

Alla sperimentazione di queste tecniche, poi, si aggiunge la necessaria comunicazione alle popolazioni locali sui corretti comportamenti da tenere in aree frequentate da orsi, in particolar modo nel campo della gestione dei rifiuti. Sarà una coincidenza, ma in ogni angolo del pianeta è proprio questa carenza ad essere, per contro, occasione ghiotta e fonte di richiamo immediato per gli animali, finendo con il rendere sempre più complesso il rapporto con l'uomo.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
climaestinzioneorso polarewwf





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.