A- A+
Libri & Editori
5 libri consigliati per iniziare al meglio il 2024: mistery, fantasy e...

4)  Il quadrato dei sette di Laura Shepherd-Robinson (Neri Pozza)

Dalle streghe alla cartomanzia. Continua in questo speciale il fascino per il mistery, l’esoterismo, la magia in tutta la sua vastità di significati. Restiamo sempre nel Regno Unito ma ci spostiamo dall’Essex del 1640 alla Cornovaglia del 1730, dove prende avvio la rocambolesca storia di Red. Così chiamata per via dei suoi capelli color del fuoco, la bambina è figlia di un famoso cartomante, capace di predire il futuro grazie alla conoscenza dell’antico metodo del Quadrato dei Sette. Si tratta di una potente arma di magia, ma forse è soltanto un mix di illusionismo, regole non scritte per cogliere segni nascosti in chi si ha di fronte e manipolazione. Sta di fatto che il segreto del Quadrato dei Sette è talmente ambito e ricercato da mettere a repentaglio la vita di chiunque lo custodisca: quella del padre di Red – il quale infatti muore troppo presto, lasciando sua figlia nelle mani del gentiluomo Antrobus –, quella della stessa protagonista, che viene cresciuta sotto le mentite spoglie di Rachel Antrobus e da adulta diviene una talentuosa cartomante, ma anche quella di sua madre, di cui per buona parte del romanzo nessuno sa nulla. I dubbi di sua figlia al riguardo, tuttavia, crescono con l'avanzare dell’età, fino a quando ripercorrerne le tracce diventerà non solo imprescindibile, ma anche necessario per sopravvivere.

Il quadrato dei sette
 

Già nota al pubblico italiano grazie ai suoi precedenti romanzi pubblicati sempre da Neri Pozza, tra cui ricordiamo Figlie della notte e Mercanti di sangue, Laura Shepherd-Robinson ha recentemente dato alle stampe il nuovo libro Il quadrato dei sette, dove, come nelle sue opere precedenti, fonde il romanzo storico alle atmosfere gotiche, dark e mistery, con un tocco di noir. In questo caso, tuttavia, la componente giallistica sembra prendere il sopravvento su quella prettamente storica, dal momento che l’autrice chiama il lettore a districarsi dentro un complicato sistema di scatole cinesi, enigmi, domande che portano ad altre domande, colpi di scena e una continua suspense. Non temete dunque di annoiarvi durante la lettura di questo travolgente romanzo, poiché il ritmo è sempre serrato e vivace, i fatti si rincorrono senza lasciare quasi mai spazi vuoti, la curiosità si accende al pari di un indovino che voglia mettere in moto il cervello del suo interlocutore. E di certo la Shepherd-Robinson ci riesce, se è vero quello che scrive The Washington Post a proposito de Il quadrato dei sette: «Omicidi, inganni e una lotta all’ultimo sangue in cima a una scogliera fanno correre questo romanzo verso un finale imprevedibile». L’ambientazione della Cornovaglia, senza che sia neppure necessario dirlo, svolge un ruolo fondamentale nell’intera creazione dell’atmosfera, da cui il lettore si sente immediatamente rapito.

5   Figlie della notte

«A cena passammo una serata cupa e tutti si ritirarono presto a letto. Quella notte, i sogni furono figli delle paure. Barbanera e Cappotto Verde che premevano i loro volti vicino al mio e mi minacciavano di tutte le atrocità che mi avrebbero fatto. La signora Fremantle che indietreggiava. Il luccichio di una lama, il fetore del sangue. Qualcuno senza volto che stava nell’ombra e li guidava. La pressione fredda del metallo contro la pelle, poi il calore del sangue che fuoriusciva. Mi svegliai, madida di sudore, con il cuore che batteva forte».

Il quadrato dei sette si inserisce perfettamente nella tipologia di libri che abbiamo scelto per questo speciale, suggerendo cinque titoli a metà tra magia e realtà, tra presente e passato, tra luce e oscurità. Per un 2024 completo, creativo, consapevole e con un pizzico di noir.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.