Libri & Editori
Amanda Gorman, la “poetessa di Biden” sarà pubblicata in Italia da Garzanti
La poesia The Hill We Climb di Amanda Gorman ha incantato il mondo all’insediamento del presidente Usa: da marzo sarà disponibile la traduzione italiana
Amanda Gorman, 22 anni, autrice afroamericana diventata famosa in tutto il mondo per aver accompagnato con la sua poesia l’insediamento del presidente Joe Biden alla Casa Bianca, sarà pubblicata in Italia dalla casa editrice Garzanti.
The Hill We Climb, il primo libro della poetessa, laureata ad Harvard e certificata National Youth Poet Laureate, arriverà in libreria a fine marzo 2021, in contemporanea mondiale. Gorman è la più giovane poetessa ad aver mai partecipato a una cerimonia presidenziale nella storia degli Stati Uniti e ha conquistato il mondo intero dopo aver recitato i versi tratti dalla sua poesia The Hill We Climb, in cui raccontava la sua storia di "ragazzina magra, cresciuta da una mamma single che sognava un giorno di diventare presidente e oggi recita all’insediamento di un presidente".
Amanda S. C. Gorman attualmente vive nella sua città di origine, Los Angeles, ed è impegnata nella difesa dell'ambiente, dell'uguaglianza razziale e della giustizia di genere. Il suo attivismo e la sua poesia sono stati protagonisti di numerosi programmi televisivi americani (Today Show, Pbs Kids, Cbs This Morning) e ripresi da varie testate giornalistiche (New York Times, Vogue, Essence, O magazine).
Gorman tiene inoltre in alta considerazione la moda in quanto espressione di sé e visione estetica, e non a caso ha di recente firmato il suo primo contratto da modella con Img models, agenzia fra le più importanti al mondo, che rappresenta celebrità del calibro di Kate Moss e con la quale ha preso accordi anche Ella Emhoff, figlia del marito di Kamala Harris.
Dopo l'edizione speciale di The Hill We Climb, saranno pubblicati a settembre 2021 il libro illustrato Change Sings e la raccolta di poesie The Hill We Climb and Other Poems. Nel catalogo Garzanti il nome di Amanda Gorman si affianca ad altri autori come Malala Yousafzai, Michelle e Barack Obama, Carola Rackete, rafforzando così la vocazione civile ed etica della casa editrice.