A- A+
Libri & Editori
Dozzina Premio Strega: le interviste agli autori e alla Presidente
Premio Strega 2023: alcuni dei libri in gara

6)  Le perfezioni di Vincenzo Latronico (Bompiani)

Presentato allo Strega da Simonetta Sciandivasci – di cui noi di Affaritaliani.it abbiamo recensito il libro I figli che non voglio (Mondadori) – Le perfezioni di Vincenzo Latronico è un romanzo che ben si colloca nel panorama dipinto in apertura dalla Presidente Melania G. Mazzucco, specie per le tematiche che ruotano attorno alla disillusione e ai sogni infranti. Una storia amara che pone al centro la ricerca dell’autenticità, in un mondo sempre più minacciato dalla realtà fittizia ed edulcorata che i social media ci presentano ogni giorno.

Le perfezioni
 

Leggiamo dalla sinossi della casa editrice Bompiani: “Tutti vorrebbero la vita di Anna e Tom. Un lavoro creativo senza troppi vincoli; un appartamento a Berlino luminoso e pieno di piante; una passione per il cibo e la politica progressista; una relazione aperta alla sperimentazione sessuale, alle serate che finiscono la mattina tardi. Una quotidianità limpida e seducente come una timeline di fotografie scattate con cura. Ma fuori campo cresce un’insoddisfazione profonda quanto difficile da mettere a fuoco. Il lavoro diventa ripetitivo. Gli amici tornano in patria. Il tentativo di impegno politico si spegne in uno slancio generico. Gli anni passano. E in quella vita così simile a un’immagine – perfetta nel colore e nella composizione, ma piatta, limitata – Anna e Tom si sentono in trappola, tormentati dal bisogno di trovare qualcosa di più vero. Ma esiste?”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
ada d'adamobompianicalandronecanobbiod'ariadozzina stregaeinaudielliotfeltrinelligriffila nave di teseolaterzalauranamarsiliomondadorineri pozzapetripostorinopremio letterariopremio strega 2023tarabbia





in evidenza
"Vi racconto tutta la verità...". Angelica Schiatti, Morgan esce allo scoperto

L'artista accusato di revenge porn

"Vi racconto tutta la verità...". Angelica Schiatti, Morgan esce allo scoperto


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Renault Rafale: l'auto ufficiale della presidenza della Repubblica Francese

Renault Rafale: l'auto ufficiale della presidenza della Repubblica Francese

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.