Libri & Editori

I cinque libri suggeriti per la primavera 2023

di Chiara Giacobelli

Cover colorate e primaverili per cinque titoli appena pubblicati che vi faranno sognare

4)  Mrs England di Stacey Halls (Neri Pozza)

Copertina floreale e assolutamente primaverile anche per il nuovo romanzo della giornalista e scrittrice inglese Stacey Halls, pubblicato da Neri Pozza con il titolo di Mrs England. Accolto con enorme favore dal pubblico e dalla critica internazionale, dalla quale l’autrice è stata definita “uno dei maggiori talenti della narrativa inglese contemporanea”, questa storia ambientata nel Novecento si cala perfettamente nella cornice a tratti brillante e a tratti cupa dello Yorkshire, quando nei giorni di sole il verde della natura risplende, mentre in quelli di pioggia e vento si sprigiona tutto il potere oscuro della brughiera. È, quindi, un romanzo che piacerà a chi ha amato Jane Austen e le sorelle Brontë, o che in generale sente un fascino particolare per le atmosfere inglesi.

Mrs England"Mrs England" di Stacey Halls (Neri Pozza)

La protagonista di questa avventura collocata a metà tra il dramma, la formazione e il mistero non è in prima battuta l’enigmatica Mrs England, bensì Ruby May, ragazza dotata di senso pratico e molta voglia di fare, che – a inizio Novecento, conclusi gli studi presso la prestigiosa scuola per bambinaie nota come Nortland Institute – prende servizio presso la famiglia England. Non appena si trova al cospetto della grande tenuta le si illuminano gli occhi: una grande e lussuosa dimora di campagna, una nursery con ben quattro bambini da accudire separata dal resto della casa, una fabbrica tessile di proprietà e un immenso parco. Tutto sembra essere perfetto, ma il suo sogno si infrange quando incontra per la prima volta Mrs Lilian England, una donna schiva, timorosa e instabile, che si presenta in abiti sconvenienti, spettinata, evidentemente in preda a qualche crisi depressiva o di nervi. Tutto allora cambierà, perché la realtà che Ruby andrà a scoprire giorno dopo giorno sarà quella di una donna disintegrata sotto il peso di una pressione che non riesce a reggere, di un matrimonio felice solo all’apparenza e di intrighi coniugali dai quali dovrà tentare di tenersi alla larga.

Il matrimonio, le relazioni familiari e il ruolo della donna nel Novecento sono alcuni temi fondamentali di questo libro, che – nonostante sia di fatto un romanzo storico – ci appare molto attuale. Il linguaggio spigliato e ricco di dialoghi della Halls aiuta certamente il lettore a percepire gli eventi come vicini al proprio tempo, ma sono le tematiche universali a renderlo un ponte letterario tra il passato e il futuro. Una di queste è, ad esempio, la rivalità tra donne, specie di età diverse, che suscita rabbia, gelosie, angoscia e invidia; se tuttora non è mai stata superata, possiamo ben immaginare quanto nell’alta società inglese del Novecento potesse costituire la norma. Non sono però solo le donne a uscirne perdenti, poiché a renderle tali sono prima di tutto gli uomini, con l’insieme di privilegi, diritti e priorità assegnati loro dal sistema.

Va specificato che non si tratta di un libro di pesante lettura o di angosciosi drammi: al contrario, Stacey Halls riesce a mantenere il ritmo leggero, creando una certa suspense che rimanda in qualche modo al genere gotico inglese. C’è molto non detto, segreti da svelare, un mondo cupo dietro la facciata scintillante: sarà un piacere scoprire i personaggi, i luoghi, gli inganni e i sentimenti di ognuna delle figure che entrano in questo dipinto d’altri tempi e lasciano un segno significativo.         

Lo consigliamo perché: è un’opera di classico stile britannico adatta specialmente a chi ama l’Inghilterra, il suo passato, il mistery e le ambientazioni fascinose delle vallate spazzate dal vento. Definito da Richar Osman “un romanzo di grande atmosfera e inquietudine”.