Libri & Editori

Libri da leggere per l’estate 2021: 5 titoli da portare sotto l’ombrellone

di Chiara Giacobelli

Speciale editoria estate 2021, ecco la selezione di Affaritaliani.it

Augustus di John Williams (Fazi Editore)

John Williams ci aveva abituati a romanzi ben diversi: tutti bestseller internazionali, ma di ambientazione contemporanea e legati a temi intimisti, psicologici, sociali. Stoner è probabilmente il suo massimo successo, ma si sono fatti apprezzare anche Nulla, solo la notte e Butcher’s Crossing, in Italia sempre editi da Fazi. Questa volta l’autore americano vincitore di numerosi premi prestigiosi si cimenta su un genere per lui nuovo, quello del romanzo storico, e ci consegna un prodotto di grande eleganza. Quando fu pubblicato per la prima volta, nel 1971, fu subito accolto con apprezzamenti di pubblico e critica, tanto che nel 1973 si aggiudicò l’ambito National Book Award.

Protagonista di questo splendido romanzo ambientato nella Roma della prima età imperiale è Ottaviano Augusto, nipote di Giulio Cesare, passato alla storia per aver succeduto il più celebre dittatore romano: Cesare, per l’appunto. Chi ha un po’ di dimestichezza con l’epoca, sa bene quanto complicato fosse conquistare e poi tenere il comando a Roma, un covo di serpi, traditori, uomini influenti senza scrupoli, donne ammaliatrici dai costumi libertini, tutti accomunati dall’ambizione del potere e dunque pronti a qualunque crimine pur di salire al vertice. Quando Giulio Cesare muore, Ottaviano ha soltanto diciotto anni e non è affatto pronto per ereditare un titolo tanto conteso, eppure la sua volontà di ferro, la scaltrezza e le capacità diplomatiche gli consentono di muoversi senza errori tra personaggi tanto affascinanti quanto pericolosi. Da Cicerone a Giulia, da Orazio a Marco Agrippa, Williams si destreggia sapientemente tra la verità storica e la finzione per disegnare un affresco non soltanto realistico, ma anche suggestivo ed emotivamente toccante del più grande impero occidentale.

Definito da The New Yorker “un romanzo capace di immergerci in un mondo di tale complessità, lussuria, cinismo e violenza da sembrare quello in cui viviamo oggi”, Augustus è la storia di un uomo appartenuto al passato, eppure ancora così incredibilmente contemporaneo.

Lo consiglio perché: è un bellissimo libro storico che ci consente di tornare alle nostre origini, a Roma, alla civiltà da cui discendiamo, scritto da un autore che non lascia mai nulla al caso e sa bene quali corde toccare per ammaliare il lettore.   

Augustus