A- A+
Libri & Editori
Libri da leggere per l’estate 2021: 5 titoli da portare sotto l’ombrellone

Loro di Roberto Cotroneo (Neri Pozza)

È italiano l’autore su cui Neri Pozza sceglie di puntare per quanto riguarda i titoli estivi: scrittore e al contempo critico letterario, Roberto Cotroneo è già autore di una trentina di apprezzati romanzi e saggi, perciò sa bene come svolgere il suo mestiere. Abituato a spaziare su argomenti e temi diversi, con Loro entra nel delicato ambito del thriller paranormale, senza tuttavia limitarsi a un mero esercizio di genere; al contrario, la sua è un’opera che intende scandagliare l’abisso, i lati oscuri della mente e della psiche umana, portandoci a riflettere su concetti ormai posti alla base della sua poetica: il confine tra ciò che è vero e ciò che non lo è, l’ambiguità di fondo che caratterizza il mondo, la contrapposizione tra bene e male, la violenza nelle sue varie espressioni, il sacro e il profano.

Chi sono loro? Chiede l’istitutrice Margherita B., adibita alla cura di due gemelline provenienti da una famiglia aristocratica: Lucrezia e Lavinia. La risposta è spiazzante: “gli antichi ospiti della casa, tornati per riportare in luce l’orrore”. Di quale orrore parlano le bambine? Sono le presenze paranormali e terrificanti della grande villa in cui Margherita lavora le uniche a poterlo raccontare; ed ecco allora che il thriller si fonde con l’horror nella sua accezione più ampia, i fatti si alternano agli scherzi della mente e il lettore si ritrova incastrato in una tela che lo tiene inevitabilmente con il fiato sospeso, fino all’imprevedibile e originale finale. Un bellissimo romanzo, non adatto però per chi dorme con la luce accesa. 

Lo consiglio perché: la narrativa italiana che esce dagli schemi è sempre ben vista, specie se arriva dalla penna di un grande autore che non finisce mai di stupire. Alto tasso di adrenalina e al contempo ottimi spunti di approfondimento.

Loro
 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
estatefazi editorelibrineri pozzapiemmeponte alle graziesuperbeat





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.