A- A+
Libri & Editori
Per Antonella Viola "Il sesso è (quasi) tutto": il nuovo libro dell'immunologa
Antonella Viola (Imagoeconomica)

Dal Covid al sesso: che legame c'è?


La guerra in Ucraina ha tolto il palcoscenico mediatico ai “televirologi” e ora Antonella Viola ci parla di sesso. Sul piano della comunicazione, un’evidente conseguenza della scelta di Putin di invadere i propri vicini di casa ha comportato una rivoluzione nei palinsesti dei talk show: dalla lista degli ospiti sono spariti tutto d’un tratto i medici che avevamo imparato a conoscere durante la pandemia di Covid e i nuovi protagonisti sono diventati giornalisti e inviati di guerra.

Una delle più apprezzate scienziate di questo complicato periodo storico, Antonella Viola, tuttavia riconquista la scena con il suo nuovo libro: “Il sesso è (quasi) tutto”. Una geniale mossa di marketing dell’editor che ha abbinato l’indiscutibile fascino della dottoressa tarantina, classe ’69, a un tema pruriginoso? 

Potrebbe sembrare, ma non è proprio così, come si evince anche dal sottotitolo del libro: “Evoluzione, diversità e medicina di genere”. Nel suo nuovo lavoro, infatti, la direttrice scientifica dell’Istituto di ricerca pediatrica Città della Speranza si occupa delle differenze tra i sessi da un punto di vista particolare, quello delle diverse opzioni terapeutiche con pazienti uomini e donne. “In biologia il sesso è nato come opportunità di adattamento a un ambiente che cambia in fretta. Oggi è diventato la nostra gabbia, perché viviamo in un mondo rigidamente binario. Senza vedere le differenze che contano. Perché esiste il sesso? Che differenza c’è fra sesso e genere? Maschi e femmine sono diversi? E in cosa? Li stiamo curando nel modo giusto?”, si legge nell’abstract del libro. Eppure, secondo Antonella Viola, approfondire le differenze biologiche tra i generi è determinante nella prevenzione, nella diagnosi e nella cura di varie malattie. Un esempio su tutti? Le patologie cardiocircolatorie sono state a lungo ritenute una problematica tipicamente maschile, eppure sono la prima causa di morte anche per le donne, con il 43% dei decessi totali (contro il 33% degli uomini)!

"Creare chirurgicamente un pene è molto difficile"

libro viola
 

Ovviamente Antonella Viola non trascura le conseguenze della pandemia, con la quale tutti abbiamo imparato a conoscerla e apprezzarla: il 70% dei casi di persone che hanno perso il lavoro a causa del Covid ha riguardato le donne. Inoltre, non manca di avventurarsi su un territorio che spesso fa discutere, la non corrispondenza tra genere e identità sessuale: “Ormai è appurato che esistono numerose varianti ai due corredi cromosomici xx (maschio) e xy (femmina). Per esempio, a un codice genetico femminile si può associare una morfologia maschile, e viceversa. Oppure, i genitali possono essere ambigui. Queste varianti spesso si manifestano in persone sane, che non hanno alcun bisogno di cure mediche. Eppure, altrettanto spesso i bambini che hanno caratteri maschili e femminili intermedi sono sottoposti a trattamenti chirurgici e medici che hanno lo scopo di ‘normalizzare’ la loro condizione. Si assegna loro un sesso alla nascita (di solito quello femminile, perché creare chirurgicamente un pene è molto più difficile), senza attendere che siano loro a decidere in quale genere si riconoscono, con gravi conseguenze per il loro benessere psico-fisico e sessuale”, ha detto al Venerdì di Repubblica.

Leggi anche: 

" Guerra Russia Ucraina, aggiornamenti in diretta: disgelo. "Intesa possibile"

Caccia agli oligarchi: nel mirino la villa di Valentina Matvienko a Pesaro

Bomba atomica su Milano: 2,7 milioni di morti. La simulazione

Berlusconi, matrimonio? Si unirà a Marta Fascina. Salvini-Meloni non invitati

Forza Italia, che faranno Brunetta, Carfagna e Gelmini? Tra indizi e rumor

Giappone: terremoto magnitudo 7.3 nel nord-est, allarme tsunami a Fukushima

Jet da addestramento precipita nel Lecchese: morto il pilota. VIDEO

Intesa Sanpaolo, esposizione verso Russia-Ucraina pari a € 5,1 mld

Zurich, la fiducia nei dipendenti è la base del modello di lavoro agile

Pesaro Capitale italiana della cultura 2024: 1 milione di euro per il progetto

Iscriviti alla newsletter
Tags:
antonella viola





in evidenza
Tennis/ Sinner contro Berrettini a Wimbledon, ma prima una gara di palleggi

Guarda il video

Tennis/ Sinner contro Berrettini a Wimbledon, ma prima una gara di palleggi


in vetrina
Gelato, in Italia siamo tutti un po' golosi: consumi in forte crescita

Gelato, in Italia siamo tutti un po' golosi: consumi in forte crescita


motori
Stellantis investe 55 milioni in Archer Aviation per lo sviluppo di eVTOL

Stellantis investe 55 milioni in Archer Aviation per lo sviluppo di eVTOL

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.