A- A+
Libri & Editori
Platone da 1 mln di dollari: record mondiale per la prima edizione a stampa
Volgarizzamento veneto del Roman de Tristan Italia settentrionale, secondà metà del sec. XIV Roma, Biblioteca dell’Accademia Nazionale dei Lincei e Corsiniana, 55 K 5 Foto © Accademia Nazionale dei Lincei

Platone vale oro sul mercato antiquario: la prima edizione originale a stampa delle opere del grande filosofo greco, impressa in una tipografia all'interno di un convento di monache a Firenze nel 1484-85, ha stabilito il nuovo record mondiale: è stata aggiudicata, ieri notte, ad un'asta di Christie's a New York per 1.026.000 dollari (la stima era di 200.000-400.000 dollari).

Si tratta del prezioso incunabolo (come sono definiti i LIBRI stampati con la tecnica a caratteri mobili tra la metà del XV secolo e l'anno 1500 incluso) che riporta i testi di Platone greco tradotti in latino dal celebre umanista fiorentino Marsilio Ficino, uno dei massimi studiosi della classicità durante il Rinascimento. Questo rarissimo libro, ha spiegato un portavoce della casa d'aste Christie's, fu stampato nel monastero fiorentino delle suore domenicane di San Jacopo di Ripoli, dove era stata creata nel 1476 una delle prime tipografie d'Europa, per iniziativa del proto-tipografo fiorentino Bernardo Cennini (1415-1498), aiutato per l'occasione dall'allievo Lorenzo Alopa.

Ben poco dell'opera filosofica di Platone era stato accessibile ai lettori in latino prima della traduzione di Ficino e questa edizione segnò il ritorno del gigante del pensiero della Grecia classica nell'Europa occidentale dopo un'assenza di quasi mille anni. Il prezioso libro faceva parte della collezione dei filantropi newyorchesi Elaine Sobel Rosenberg (1921-2020) e Alexandre P. Rosenberg (1921-1987).

Commenti
    Tags:
    platonemarsilio ficinolibrieditoriastampa





    in evidenza
    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    Così è rinato il tennista azzurro

    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    
    in vetrina
    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


    motori
    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.