Libri & Editori

Vallecchi, rinasce la storica casa editrice acquisita dal gruppo Maggioli

Il marchio è stato acquistato dall'editore e imprenditore Manlio Maggioli, mentre Alessandro Bacci sarà direttore editoriale

Vallecchi, un nome che ha fatto la storia dell'editoria italiana, ora è pronta per rilanciarsi. Il marchio della storica casa editrice fiorentina, infatti, è stato acquisito da Manlio Maggioli, editore e imprenditore già attivo nel campo dei libri per professionisti, a capo di un gruppo che è oggi presente in Italia e in altri paesi come Spagna, Grecia, Paesi Bassi e America Latina, con un fatturato che supera i 140 milioni di euro e la collaborazione di oltre 2mila professionisti.

A ricoprire il ruolo di direttore editoriale ci sarà Alessandro Bacci, che vanta un'esperienza pluridecennale nell'editoria, tra Bompiani, Mondadori e Rusconi. Negli anni scorsi la Vallecchi era fallita. "A un certo punto" spiega Bacci al Corriere della Sera "il nipote del patron Manlio Maggioli, che studia lettere alla Statale di Milano, durante alcune ricerche, si trovò di fronte il bando del giudice che aveva messo all’asta il marchio. Che poi Manlio Maggioli ha comprato un paio di anni fa".

"Stiamo lavorando per realizzare un programma che prevede la pubblicazione di 30 volumi per l'anno in corso" prosegue il direttore. "6 titoli storici, 10 saggi, 4 libri di poesia, 7 romanzi e 3 volumi di varia. A questi volumi che usciranno in tutte le librerie e sugli store aggiungeremo una collana Vallecchi-Classici, dove riproporremo i vecchi titoli del catalogo solo in formato elettronico".

Oltre alla narrativa e alla saggistica, il catalogo di Vallecchi Firenze includerà una collana di poesia curata dalla poetessa Isabella Leardini. Le prossime uscite sono i romanzi di Divier Nelli, Posso cambiarti la vita, e I disegni perduti di Leonardo di Alberto Pizzi. Poi un saggio del neurologo Rosario Sorrentino, Intervista esclusiva a Freud, il romanzo Mitologia d'infanzia di Laura Bocci e la riproposta, a cento anni dalla prima pubblicazione, del volume Storia di Cristo di Giovanni Papini, con un'introduzione del cardinale Ravasi.

Vallecchi da tipografo diventò, nel 1917, un editore tra i più prestigiosi in Italia pubblicando, tra gli altri, Prezzolini, Malaparte, Pea, Soffici, Palazzeschi e riviste come Il Leonardo, La VoceLacerba Il Selvaggio.