Marketing

Caffè Borbone e i The Jackal tra vita vera e pubblicità attraverso la parodia

Eduardo Cagnazzi

Lo stile ed i "modi di fare" napoletano per raccontare il mondo del marketing attraverso l'ironia. Il branded content video pubblicato sui canali sociall

E’ un sodalizio vincente quello tra Caffè Borbone e i The Jackal, due realtà molto diverse tra loro ma legate da un genuino fil rouge di appartenenza, che sa di napoletanità. Caffè Borbone è da sempre ambasciatore della tradizione napoletana, una tradizione “endemica” che è insita nel rito di bere buon caffè. Per il nuovo spot Caffè Borbone vuole proporre questa volta una diversa chiave di lettura, puntando sull’ironia. Quali migliori interpreti se non i The Jackal, che hanno fatto della parodia e della satira sottile il loro segno distintivo? Il branded content video è pubblicato sui canali social The Jackal (facebook, youtube, instagram, twitter) e sulle properties digital Caffè Borbone.

Il concept del video fa leva sullo spirito di appartenenza, partendo da un’unica grande matrice, che accomuna i due partner, Napoli. Tutto ciò che nasce nella città partenopea acquisisce quello stile ‘tutto napoletano’ delineato da ‘modi di fare’ singolari e da assoluta creatività, un linguaggio inconfondibile che racconta la tradizione, con il magico stile di chi sa prendersi in giro.

Ideato e realizzato da The Jackal,  il video riprende un format di successo pubblicità Vs. VitaVera che ironizza sull’eccessiva patina di finzione che caratterizza abitualmente il mondo della pubblicità. Attraverso la parodia, s’ironizza sui mondi perfetti che la pubblicità ci propone e che portano gli spettatori a un’unica riflessione: questo non sarebbe mai successo nella mia vita!

Abbiamo scelto i nostri artisti più famosi, sulle piattaforme social, per due importanti valori che li caratterizzano: la loro singolare ironia e la forte appartenenza a Napoli, città che ha dato vita alla tradizione dell’espresso napoletano e alla comicità più famosa. Un modo intelligente di fare pubblicità, criticandone l’eccessiva finzione ma essendone comunque interessati”, commenta Mario De Rosa, direttore marketing e comunicazione del brand.” Esaltando ciò che ogni giorno speriamo di regalare alle tante persone che ci scelgono una magica emozione”.

“Con Caffè Borbone abbiamo ripreso con piacere Pubblicità Vs. Vita Vera, un format di successo dei The Jackal in cui si mette a nudo il mondo della pubblicità, rendendolo onesto e disincantato. Anche questo contenuto, infatti, riprende uno dei marchi di fabbrica The Jackal, ovvero la parodia di generi e stili codificati che vengono portati all’estremo, fino alla comicità. Il risultato è sicuramente un contenuto branded che ha incontrato a pieno il posizionamento di marca ed il nostro Tone of Voice”, rileva Vincenzo Piscopo, head of branded Content & Originals Ciaopeople.

Sullo sfondo di una bellissima Napoli con il mare e il Vesuvio, due amici bevono un caffè in terrazza ed ecco una confessione: “Io sono il padre di tua figlia...”.

Da domenica 5 luglio fino al 1°Agosto Caffè Borbone sarà anche in Tv con la precedente creatività prodotta a febbraio. I tre soggetti da 10'' presiederanno le rubriche d’informazione delle principali emittenti. La pianificazione TV è a cura di MediaCom (GroupM).