A- A+
MediaTech

All’interno del porto di Ancona è stato attivato un innovativo processo di controllo digitale e di tracciamento del trasporto dei mezzi in sbarco e in imbarco sui traghetti e in prospettiva sui container all’interno dello scalo dorico. È stato possibile grazie alla collaborazione tra Agenzia Dogane e Monopoli, Guardia di Finanza e Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale. Il progetto TinS-Trasferimento in sicurezza, cofinanziato dall’Unione europea con il progetto Smart-C, era iniziato in via sperimentale a giugno 2018, permettendo di ridurre la percorrenza dei mezzi pesanti all’interno del porto con un risparmio annuo stimato in circa 60 mila chilometri complessivi, con la conseguente diminuzione delle emissioni a ridosso della città.

Grazie al sistema di intelligenza artificiale, i mezzi in imbarco e sbarco vengono seguiti in tempo reale in ogni loro spostamento durante l’intero percorso che li conduce alle aree di imbarco e viceversa; ogni anomalia viene segnalata automaticamente senza la necessità di un controllo diretto e continuo da parte del personale. “Siamo il primo porto italiano ad introdurre queste soluzioni tecnologiche per la gestione del traffico traghetti internazionale – ha spiegato il presidente dell’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale, Rodolfo Giampieri - , un altro tassello che compone il più ampio lavoro di trasformazione dello scalo che punta nettamente su innovazione e sostenibilità come fattori di competitività per nuovo lavoro per le imprese e nuova occupazione qualificata”. 

Commenti
    Tags:
    portianconaintelligenza artificicialericonoscimento facciale





    in evidenza
    Naomi Moschitta, da Uomini e Donne a star su Sportitalia

    Nuova Diletta Leotta

    Naomi Moschitta, da Uomini e Donne a star su Sportitalia

    
    in vetrina
    Lo Strega a Donatella Di Pietrantonio: premio letterario vinto con "L'età fragile"

    Lo Strega a Donatella Di Pietrantonio: premio letterario vinto con "L'età fragile"


    motori
    La prima MINI John Cooper Works elettrica debutta al Goodwood Festival of Speed

    La prima MINI John Cooper Works elettrica debutta al Goodwood Festival of Speed

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.