Apple, tregua con Google: un'app per passare ad Android
Apple è pronta a firmare una tregua: starebbe sviluppando in segreto un'app che permetta agli utenti di iOS di passare facilmente ad Android. Servirà a trasferire contatti, foto e musica da un sistema all'altro.
La notizia è stata pubblicata dal Telegraph, che cita una fonte di peso della Mela. Fino a ora, Apple aveva spinto in direzione opposta. Esiste già un'app analoga, ma si chiama “Move to iOS” ed è disponibile per Android. Adesso la strada a senso unico diventa a due corsie.
È il risultato di due fattori. Prima di tutto la forza di Android. Il sistema di Google domina nonostante il successo degli iPhone. Sui grandi numeri non ci sono ancora paragoni. Secondo: i grandi operatori telefonici, soprattutto europei, si stanno facendo sentire per rendere più semplice il rimbalzo da un sistema all'altro. È loro convinzione, infatti, che il passaggio da iOS ad Android sia limitato proprio in virtù delle barriere poste da Apple. Un ostacolo che indebolirebbe le compagnie sui tavoli di negoziazione commerciale con la Mela.
Se l'app sarà sviluppata e commercializzata si tratterebbe di un ulteriore passo di allontanamento dalla direzione tracciata da Steve Jobs. Come rivelato da una e-mail resta pubblica durante la contesa giudiziaria con Samsung, Jobs puntava a una “ulteriore chiusura degli utenti nell'ecosistema” di Cupertino.