MediaTech
Ascolti Tv, Calenda prezzemolone a La7 dopo Salvini. Anzaldi: AgCom tutto ok?
Il Leader di Azione è il politico che parla di più nei talk show di La7 dopo Matteo Salvini, battendo anche Luigi Di Maio e Giuseppe Conte
Che Carlo Calenda a La7 fosse una presenza fissa ce n'eravamo accorti tutti. Dalla mattina alla sera, il leader di Azione pontifica, spopola, furoreggia nei talk show della rete di Urbano Cairo, dove i volti sono pochi e sempre quelli, fra i quali per l'appunto e a maggior ragione il bel faccione pacioso dell'ex Ministro dello Sviluppo Economico dei governi Renzi e Gentiloni.
Ora ne abbiamo le prove certe, con dati a corroborare questa sensazione di onnipresenza. Ed è il Segretario della Vigilanza Rai nonché Deputato di Italia Viva Michele Anzaldi a informarci al riguardo: "Nei talk show La7" scrive su Facebook corredando il post con tanto d'infografica, "il secondo politico con più spazio a novembre è stato Calenda: quasi 3 ore di tempo di parola, più di premier, ministri e leader di partito, superato solo da Salvini. Numeri poco compatibili con una forza che non ha gruppi parlamentari. Per Agcom va tutto bene?".
Secondo l'AgCom, nel periodo compreso fra il 1 novembre e il 30 novembre 2019, fra i soggetti politici e istituzionali che parlano di più nei programmi extra-Tg di testata su La7, Matteo Salvini ha avuto 4.21:59 ore a disposizione precedendo proprio il prezzemolone Carletto che, al secondo posto della classifica, ottiene 2.47:55 ore di parola, battendo anche Luigi Di Maio (2.47:05) e Giuseppe Conte (2.02:32). Niente male per un leader politico il cui partito non supera il 3% di consensi, secondo gli ultimi sondaggi.