MediaTech
Papa Francesco, lo speciale di Vespa domina gli ascolti tv. Ma 20 anni fa con Wojtyla i numeri erano ben altri
La puntata di Porta Porta in onda nel giorno della scomparsa di Papa Giovanni Paolo II aveva superato il 30% di share contro il 16,2% di quella di ieri

Ascolti tv: il programma di Bruno Vespa è il più visto ieri sera, ma...
Bruno Vespa è andato in onda ieri su Rai1 con uno speciale di Porta Porta dedicato alla morte di Papa Francesco. Il programma è stato il più visto in prima serata con 2.476.000 spettatori pari al 16.2% di share ma non sono mancate le polemiche.
C'è infatti chi ha criticato il fatto che nel salotto di Bruno Vespa siano stati invitati solo uomini, esattamente come era successo nella puntata dedicata al tema dell'aborto. Le suore infatti erano presenti solo tra il pubblico. La scelta del conduttore in effetti stona col fatto che Papa Francesco è stato il pontefice che ha più aperto la Chiesa alle donne come ha sottolineato Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione GIMBE, con un post su X.
Leggi anche: Papa Francesco morto, chi è in pole position per sostituire Bergoglio. I nomi del possibile nuovo Pontefice
Lo speciale di Porta a Porta su Papa Francesco non ha poi avuto lo stesso seguito di quello di 20 anni fa in occasione della morte di Giovanni Paolo II. Bruno Vespa nella puntata del 2 aprile 2005, giorno appunto della scomparsa di Wojtyla, aveva infatti raggiunto in prima serata ben 5.896.000 spettatori per il 30,23% di share.