MediaTech

Call center addio, registrati qui per non ricevere mai più chiamate

Da mercoledì 27 luglio si realizzerà il sogno di molti italiani: sarà possibile non ricevere mai più chiamate dai call center, ecco come

Call center addio, registrati qui per non ricevere mai più chiamate

Sembra uno scherzo, ma vi assicuriamo che è tutto vero. Da mercoledì 27 luglio, sarà disponibile per i cittadini il Registro pubblico delle opposizioni esteso alle numerazioni non presenti negli elenchi telefonici pubblici, cellulari inclusi.

Con il Rpo è possibile bloccare il trattamento dei propri dati personali, presenti negli elenchi telefonici pubblici, da parte degli operatori che utilizzano questi elenchi per svolgere attività di marketing tramite telefono o posta cartacea. In sostanza si tratta del registro che consente di evitare che i call center commerciali continuino a chiamare in qualsiasi momento della giornata.

Oggi, il Registro esiste ma accoglie solo i numeri pubblici in elenco. Il nuovo servizio sarà gestito dalla Fondazione Ugo Bordoni per conto del Ministero dello sviluppo economico

Come non ricevere più chiamate dai call center

Al fine di non ricevere comunicazioni commerciali indesiderate, l’abbonato può opporsi al trattamento dei propri dati, iscrivendo gratuitamente il proprio numero di telefono al Registro pubblico delle opposizioni che consente a cittadini e cittadine di bloccare le chiamate dei call center commerciali, revocando tutti i consensi al trattamento dei dati in maniera retroattiva.