MediaTech
Facebook Messenger: chat e chiamate anche con i non amici
Facebook vuole far dialogare anche i non amici. Fino a oggi, per poter chattare bisognaca essere “amici”. Adesso non è necessario. Messenger potrà essere utilizzato anche da utenti che non hanno rapporti diretti via social.
Già oggi è possibile spedire messaggi ai non amici. Ma finiscono nella sezione dedicata “altri messaggi”. Una sezione con due enormi difetti: non è consultabile da mobile e, soprattutto, è sconosciuta alla maggior parte degli utenti. La cartella “altri messaggi” verrà abolita. E Messenger sarà aperto a tutti. Dal punto di vista di Facebook, l’intento è chiaro: allargare le funzionalità di Messenger copiando dal cugino WhatsApp.
Ma rispetto all’applicazione di messaggistica istantanea, Messenger avrà un plus in più. Ha (come WhatsApp) anche la possibilità di videochattare. Ma WhatsApp richiede di conoscere il numeri di telefono, mentre per Messenger basterà il nome di Facebook.
“Dimenticate i numeri di telefono – ha affermato il responsabile di Messenger David Marcus -, l’unica cosa di cui avete bisogno per parlare con chiunque nel mondo è il suo nome”.