MediaTech
Fazio cancellato: l'Ad Salini furioso convoca la direttrice di Rai1 De Santis
Salini chiama De Santis per avere delucidazioni sulla decisione di cassare Che Fuori Tempo che Fa. E Mara Venier se ne va ad Amici...
Il caso di Fabio Fazio, al quale Rai1 ha cancellato tre lunedì della trasmissione Che Fuori Tempo che Fa diventa un pomo della discordia interno al servizio pubblico.
L'amministratore delegato Fabrizio Salini, furioso per la cancellazione del programma, ha convocato per oggi stesso la direttrice di Rai1 Teresa De Santis, al fine di chiedere spiegazioni sulla decisione improvvisa di cassare il conduttore ligure dai palinsesti del lunedì.
Questa sera, Che Fuori Tempo che Fa, come ha annunciato lo stesso Fazio in diretta ieri sera, andrà in onda per l'ultima volta, non tornando né il 20 maggio (sostituito da Porta a Porta di Bruno Vespa) né il 27 (rimpiazzato da uno speciale Tg1 sulle Europee forse condotto da Vespa ma non è ancora ufficiale) né il 3 giugno (scalzato da un film).
Il 20 maggio era già prevista una puntata di Porta a Porta per ragioni di par condicio pre-elettorale, il 27 maggio invece Fazio sarebbe dovuto andare in onda dopo l'appuntamento del lunedì di Porta a Porta immediatamente successivo alle Elezioni Europee del 26 maggio, mentre non esistono spiegazioni logiche per mandare in onda un film il 3 giugno al posto di Che Fuori Tempo che Fa.
O meglio, ne esiste una, a voler essere maligni, ovvero far contenti Matteo Salvini e la Lega in vista delle prossime Elezioni Europee quale boost d'immagine, visto che Fazio è considerato il nemico pubblico numero uno del leader del Carroccio. Non potendo eliminare anticipatamente Che Tempo che Fa la domenica, ecco che si è intervenuti sul lunedì.
Una decisione, quella di cassare i tre lunedì di Fazio, che comunque porta una media del 13% in seconda serata, che si aggiunge alla fantozziana decisione di spedire Mara Venier da Maria De Filippi ad Amici il sabato sera, danneggiando Milly Carlucci, Ballando con le Stelle e la stessa Rai.
E pare che zia Mara restituirà il favore a Maria, invitandola a Domenica In il 19 maggio prossimo lanciando la finale di Amici che andrà in onda contro la semifinale di Ballando sabato 25 maggio. Che succede a Rai1? Attendiamo con trepidazione l'incontro-scontro tra Fabrizio Salini e Teresa De Santis.