MediaTech

Fox, lascia l'ad Fabrizio Salini: il nuovo incarico in Rai?

Fabrizio Salini lascia la poltrona di amministratore delegato di Fox International Channels. Dal primo gennaio 2016 verrà sostituito da Kathryn Fink.

Il prossimo incarico non è stato rivelato, ma “non sarà in concorrenza con Fox”. Salini è esperto nell'ideare nuovi format. Era stato in Fox già dal 2003 al 2011, contribuendo a lanciare Crime, Life e Retro. Un passaggio a Sky, prima di accasarsi a Switchover Media. Anche qui aveva lanciato due canali: Giallo e Focus. Con la vendita di Switchover a Discovery, il ritorno a Fox Italia.

Dove andrà Salini? Aver dichiarato che il nuovo incarico “non sarà in concorrenza con Fox” esclude Sky e Discovery. E lascia in piedi l'ipotesi della tv pubblica: potrebbe essere a disposizione la poltrona di direttore di Rai Due.

“E’ con profondo rispetto che ringrazio Salini per quanto ha fatto e gli auguro il meglio per il futuro”, ha dichiarato Diego Londonio, Coo di Fox International Channels Europe & Africa.

Kathryn Fink, conosce molto bene il nostro Paese e parla un fluente italiano. Manager della prima leva della sbarco di Murdoch in Italia ha contribuito al lancio di Sky nel 2003 prima lavorando alla fusione tra Stream e Telepiù e poi, negli 8 anni successivi, come Head of Programming, gestendo sia i canali terzi che i canali Cinema ed Entertainment della piattaforma.