MediaTech

Google maps anche offline: ecco come funziona

Alla fine Big G si è decisa: Google Maps è disponibile anche senza una connessione internet. Se ne parlava da tempo, ma adesso è ufficiale. Basta scaricare l'aggiornamento, da subito su Android e tra qualche settimana anche su iOS.

Che è solito usare Google Maps sa bene quanto questo passo sia importante. Significa avere mappe aggiornate e indicazioni anche all'estero senza attivare il roaming e in zone dove la connessione balbetta o è assente.

Google si è resa conto di aver lasciato scoperto un pezzo di mercato nel quale si stavano insinuando nuovi soggetti, proprio sfruttando la possibilità di consultazione offline.

Unica accortezza: le mappe non sono sempre disponibili. Occorre scaricarle prima. Per farlo, spiega Google in un post, “basta cercare una città, una regione o una nazione e cliccare su 'Download', oppure andare su 'Aree offline' nel menù e premere il pulsante '+'. Una volta scaricata la mappa, nel momento in cui Google Maps rileverà una connettività limitata o assente, passerà automaticamente alla modalità offline, mentre tornerà a quella online quando la connessione verrà ripristinata, così da garantire l'accesso alla versione completa di Maps, che comprende il traffico in tempo reale. Per impostazione predefinita, l'applicazione scaricherà le mappe sul vostro dispositivo solo quando sarete collegati a una rete Wi-Fi, in modo da evitare addebiti elevati per il consumo di dati”.