A- A+
MediaTech
Il colpo a sorpresa: il 50% della Rai sul mercato. Meloni valuta la privatizzazione
Giorgia Meloni

Privatizzazione della Rai: colpo a sorpresa

Colpo a sorpresa. Giorgia Meloni valuta di privatizzare la Rai. Dopo la cessione del 4% di Eni, la cessione di una quota che potrebbe arrivare fino al 29% di Poste, la privatizzazione di Mps, quella delle Ferrovie dello stato e la cessione di una quota di Rai Way (il 65% è nelle mani del gruppo Rai), che hanno portato il governo a fissare le entrate per lo stato nell’ultima legge di Stabilità a venti miliardi di euro, potrebbe arrivare anche una cessione di quote dell’emittente pubblica.

Secondo Il Foglio, non si tratta solo di un ragionamento contabile, ma a una svolta politica e culturale. Politica perché la presidente del Consiglio vuole scrollarsi di dosso le accuse di “tele-Meloni” cambiando la narrazione. La premier si sarebbe spinta a dire con i suoi che la privatizzazione ideale coincide con il 50% della Rai.

LEGGI ANCHE: Parigi 2024, niente riprese Rai di Mattarella, scintille con Discovery

L’operazione non piacerebbe agli alleati di Forza Italia, quindi alla famiglia Berlusconi, che potrebbero essere preoccupati dall’idea di avere una Rai in futuro maggiormente competitiva sul mercato pubblicitario.

La privatizzazione della Rai, in ogni caso, sembra una strada inevitabile a causa dell’indebitamento accumulato negli anni: l’ultimo bilancio approvato dalla Rai vede un indebitamento netto pari a 568 milioni di euro.






in evidenza
Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro

Con lui anche Ermotti, figlio dell'ad di Ubs

Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro


in vetrina
Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni

Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni


motori
BMW Group rivoluziona la depurazione dei gas di scarico con l’elettricità

BMW Group rivoluziona la depurazione dei gas di scarico con l’elettricità

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.