MediaTech

Echo Show 5, lo smart speaker ora è low cost, Amazon democratizza la casa 2.0

Gli assistenti vocali per la casa si stanno moltiplicando, Amazon vuole contribuire a diffonderne l’uso con il suo Echo Show 5

Gli assistenti vocali per la casa si stanno moltiplicando. Come riporta ItaliaOggi Amazon vuole contribuire a diffonderne l’uso con il suo Echo Show 5 venduto a buon mercato, meno di 90 euro.

Amazon, Eco Show 5 e la frontiera dei vocal assistant

Dotato di un piccolo schermo di 5,5 pollici, una taglia simile a quella di uno smartphone, installato su un supporto, si può comandare oltre che con la voce anche attraverso il polpastrello per navigare tra le funzioni disponibili. Si alimenta con la corrente elettrica. Non funziona a batterie.
Come tutti gli assistenti vocali funzionanti con la tecnologia Alexa, l’Eco Show 5 è dotato di riconoscimento vocale: sa rispondere a domande usuali, programmare l’allarme e trasmettere gli ordini a apparecchi connessi a patto di pronunciare le istruzioni ad alta voce e non troppo lontano dall’apparecchio.

Permette le videochiamate e di seguire in video le notizie Tv di Bfmtv, Lci e Franceinfo. È possibile anche seguire le serie di Amazon Prime Video se ci si abbona. Niente Netflix, né YouTube.

Dove collocare Eco Show 5?

In cucina (farà anche da timer e da libro di ricette) e in camera da letto dove l’apparecchio servirà da radiosveglia e potrà diffondere delle webradio, musica di Spotify, Deezer o Amazon Music. Inoltre, ci si potrà svegliare dolcemente grazie alla funzione che aumenta progressivamente la luce dello schermo una volta che l’allarme è suonato.

Amazon e la privacy

Amazon ha pensato anche alla privacy degli utilizzatori: Eco Show 5 ha un bottone che disattiva il microfono e un piccolo cursore che permette di otturare completamente l’obiettivo della videocamera. E nuovi comandi permetteranno di cancellare le istruzioni registrate.