A- A+
MediaTech
Martinenghi? "La gara della vita" alle Olimpiadi di Parigi fa quasi il 20% negli ascolti tv. I trend olimpici

Ascolti TV, Olimpiadi Parigi 2024: l'oro di Martinenghi sfiora il 19% su Rai2

Le Olimpiadi hanno consegnato a Rai2 la prima serata televisiva di domenica 28 luglio 2024. Le gare in vasca, inclusa l'impresa di Nicolò Martinenghi - che, partendo dalla corsia 7, ha conquistato il gradino più alto del podio nei 100 rana - sono state seguite complessivamente da 2.793.000 telespettatori, pari al 18,9% di share. Si sono registrate punte di share vicine al 25% e oltre 3,6 milioni di spettatori.

Canale 5 con "Segreti di famiglia" ha realizzato 1.580.000 telespettatori e uno share del 13,26%, mentre "Mina Settembre" su Rai1 ha ottenuto 1.529.000 telespettatori e l'11,6% di share.

Restando allo sport, su Rai2 si registrano ascolti molto alti in tutte le fasce orarie. Oltre 15 ore di trasmissione con dati sempre a doppia cifra: la giornata è iniziata con Italia – Repubblica Dominicana di pallavolo femminile (dalle 9:01 alle 10:51) al 24,5% di share con 1.479.000 telespettatori; il "Canottaggio" in diretta dalle 11:04 alle 12:53 ha registrato il 19,9% di share e quasi 2 milioni di telespettatori (1.960.000). Le competizioni di nuoto, proposte dalle 11:08 alle 12:09, hanno ottenuto una media del 24,4% di share con 1.843.000 telespettatori.

Parigi 2024: Martinenghi e la sua Olimpiade d'oro: "Ieri gara non perfetta, ma quella della vita"

"Ieri non ho fatto la gara perfetta, ma la gara della vita", ha dichiarato il nuotatore azzurro Nicolò Martinenghi a Casa Italia, all'indomani dell'oro nei 100 rana ai Giochi di Parigi 2024, primo oro per l'Italia Team. "Ho combinato qualcosa di grande. È incredibile aver battuto il mio idolo, il britannico Adam Peaty, proprio nell'Olimpiade, la gara più importante di tutte", ha aggiunto Martinenghi, riferendosi all'argento di Peaty.

Parigi 2024: Martinenghi e la sua Olimpiade d'oro: "È successo qualcosa di magico"

"È successo qualcosa di magico, un pezzo di me che rimarrà nella storia", ha aggiunto un radioso Martinenghi, che ha vinto la prima medaglia d'oro per l'Italia ai Giochi di Parigi 2024. "Fino a quando non ho visto il presidente Malagò, non mi ero reso conto. Contribuire all'Italia è stato qualcosa di fondamentale", ha confessato il nuotatore varesino.

Parigi 2024: Martinenghi e l'oro in scia all'impresa olimpica di Domenico Fioravanti

Una gara che consegna l'atleta azzurro alla leggenda del nuoto, in particolare della rana, 24 anni dopo quella di Domenico Fioravanti. "Ho sentito Domenico e letto le sue parole, lo ringrazio. Dopo 24 anni e io a 24 anni, il 24 è un numero importante. Così si porta avanti la tradizione della rana azzurra", ha detto Martinenghi.

Parigi 2024: Martinenghi e la medaglia d'oro alle Olimpiadi. Il coach: "Momento più bello della mia vita sportiva, da pelle d'oca"

"L'emozione della medaglia d'oro di Martinenghi? È il momento più bello della mia vita, un'emozione sportiva unica", ha dichiarato l'allenatore di Martinenghi, Marco Pedoja. "L'oro olimpico vuol dire tantissimo, ma l'importante è l'emozione che rimarrà per sempre a lui, alla sua famiglia, e a tutti coloro che hanno vissuto questa gara", ha aggiunto Pedoja.






in evidenza
"Ricomincio da Taaac e dal gol di Gabbia". Milanese Imbruttito tra cinema e gli aneddoti sul suo Milan

Arriva il film. L'intervista a Lanzoni

"Ricomincio da Taaac e dal gol di Gabbia". Milanese Imbruttito tra cinema e gli aneddoti sul suo Milan


in vetrina
"Fedez tradì Chiara con Taylor Mega. Poi a febbraio ha tentato il suicido". Le rivelazioni di Corona sugli ex Ferragnez

"Fedez tradì Chiara con Taylor Mega. Poi a febbraio ha tentato il suicido". Le rivelazioni di Corona sugli ex Ferragnez


motori
Opel apre gli ordini del nuovo Combo Electric in Italia, il multispazio 100% elettrico e versatile

Opel apre gli ordini del nuovo Combo Electric in Italia, il multispazio 100% elettrico e versatile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.