MediaTech
Netflix, i vecchi network promuovono una santa alleanza
C'è sempre stata e sempre ci sarà un momento in cui gli equilibri fra tradizione e innovazione si romperanno. Con il “disruptor” a reclamare spazio e i vecchi attori pronti a tutto pur di conservare la propria posizione.
Sta accadendo in questo momento ai grandi network televisivi, soprattutto a pagamento. Secondo il Wall Street Journal, Sky, la francese Canal Plus, la canadese Bell Media, l’australiana Foxtel, la svedese Modern Times Group e altre compagnie hanno aperto dei tavoli per discute le contromisure a Netflix. Il servizio in streaming non è una scoperta recente. Ma solo da pochi mesi ha cambiato passo in Europa ed esteso la sua rete su scala globale.
Non è solo una questione di erosione di pubblico ma anche di negoziazione di diritti. La Nbc ha addirittura commissionato una compagnia esterna per rilevare “l'ascolto” di Netflix. Risultato: è paragonabile con quello di altri network, ma gode di stampa migliore e del solido appoggio degli azionisti.
Netflix ha smentito, ma non è questo il punto. La mossa della Nbc denota la volontà di combattere una guerra nuova con strumenti antichi. E se così sarà, Netflix si avvia a vincere.