A- A+
MediaTech
Nomine Rai, la strana alleanza FdI-M5s per sbrogliare la matassa. Maggioranza divisa, Meloni guarda a Sx
Giuseppe Conte e Giorgia Meloni. Foto Lapresse

Nomine Rai, Conte in soccorso di Meloni. Ma vuole qualcosa in cambio...

Giorgia Meloni vuole risolvere la questione della nuova governance della Rai, ma la maggioranza di governo è spaccata e non si riesce a trovare un accordo. Il nodo riguarda la presidenza. Spetta ai forzisti quella poltrona, e gli azzurri hanno indicato Simona Agnes (gradita sostanzialmente a tutti i partiti), ma è una nomina che ha bisogno della maggioranza qualificata in commissione di Vigilanza Rai e su questa maggioranza, più difficile da raggiungere, si incardina la trattativa sulle altre poltrone. Al centrodestra mancano infatti 3 voti. Gasparri - riporta La Stampa - rigetta il tentativo fatto ancora una volta dagli alleati di eleggere prima i 4 consiglieri in Parlamento e poi di vedere cosa succede sulla presidente in Vigilanza Rai: "È una soluzione che guardiamo con scetticismo". Meloni ha dato mandato ai suoi di accelerare e ora la premier mostra irritazioni con gli alleati per questa situazione di stallo.

Leggi anche: Quarta Repubblica, ospiti e anticipazioni di stasera: da Sangiuliano alle periferie abbandonate

Ma l'aiuto, a sorpresa, potrebbe arrivare dall'opposizione. Il leader del M5S Giuseppe Conte, intervenendo ieri alla festa del Fatto, batte un colpo: "Spetta al centrodestra indicare la presidenza della Rai. Se riterremo la proposta all’altezza la voteremo". Alza però la posta: "Non siamo stati mai gli utili idioti di nessuno – avverte. E nessuno si aspetti i nostri voti". Come a dire che la trattativa si può aprire, ma la maggioranza – spiega una fonte pentastellata – dovrà "concedere qualcosa di più di un vicedirettore, come ha già provato a fare in precedenza". Non sono gli unici abboccamenti. Fratelli d'Italia ci aveva provato anche con Italia viva, ma i renziani ora vogliono tornare nell’area di centrosinistra e si negano. Anzi, puntano il dito contro i Cinque stelle (che li vorrebbero tenere fuori dal campo largo): "Vediamo che ancora una volta Conte manda messaggi alla maggioranza sulla Rai e si offre alla Meloni", attacca Maria Elena Boschi.






in evidenza
Mara Venier e l’emorragia alla retina: "Spero di riguadagnare la vista"

La conduttrice di Domenica In racconta il suo calvario

Mara Venier e l’emorragia alla retina: "Spero di riguadagnare la vista"


in vetrina
Non è più Kate Middleton il reale preferito dagli inglesi: ecco chi ha preso il suo posto

Non è più Kate Middleton il reale preferito dagli inglesi: ecco chi ha preso il suo posto


motori
La nuova Patrol debutta ad Abu Dhabi, potenza e innovazione per il SUV iconico di Nissan

La nuova Patrol debutta ad Abu Dhabi, potenza e innovazione per il SUV iconico di Nissan

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.