MediaTech
Pubblicità, mercato italiano in crescita fino al 2,4%
I dati sono in deciso miglioramento rispetto alle previsioni espresse lo scorso ottobre, quando la stima 2023 recitava -1%
Pubblicità, mercato italiano in crescita fino al 2,4%
Il mercato pubblicitario in Italia chiuderà il 2023 con una crescita della spesa compresa tra +1,8% e +2,4% rispetto al 2022, secondo le nuove stime del Media Hub di UNA. I dati sono in deciso miglioramento rispetto alle previsioni espresse lo scorso ottobre, quando la stima 2023 recitava -1%.
“L’anno è partito molto bene”, ha spiegato in apertura Davide Arduini, presidente dell’associazione che raggruppa gli attori del mondo della comunicazione, “ma bisogna essere prudenti perché gli elementi di incertezza nello scenario restano, le sfide d'autunno potrebbero pesare sul quarto trimestre, che è il più importante in termini di investimenti”.
LEGGI ANCHE: Libero, Capezzone nuovo direttore editoriale. Per lui anche un'altra sorpresa
Di qui la scelta da parte di UNA di definire un double scenario, ovvero una stima a forbice che proietta un mercato a 8,9 miliardi di euro con una crescita pari al +2,4% rispetto al 2022 nello scenario migliore, e una crescita del +1,8% con un mercato a 8,8 miliardi di euro nel peggior scenario.