MediaTech

Scanzi perde punti ma resta il giornalista più social: poi Tosa, Porro e...

Andrea Scanzi è stato al centro delle polemiche per il vaccino ricevuto, e tuttavia ha totalizzato meno interazioni social rispetto al mese scorso, passando dai 7,1 milioni di marzo (già in calo rispetto a febbraio) ai 7 milioni di aprile. Nonostante ciò, la firma del Fatto Quotidiano mantiene saldo il primo posto della classifica dei giornalisti più social, stilata da Sensemaker con dati Sharable per Primaonline.

I dati di Scanzi son comunque più del doppio del secondo classificato, il direttore di nextQuotidiano  Lorenzo Tosa  che totalizza 2,9 milioni di interazioni tra YouTube, Instagram, Facebook e Twitter. Al terzo posto fa la sua comparsa Nicola Porro, in rimonta da marzo da 1,2 a 2 milioni di interazioni. Segue Mentana che sale di una posizione con 1,5 milioni di interazioni, poi Gianluca di Marzio che passa dal nono al quinto posto, Fabrizio Biasin, Marco Travaglio, Alfredo Pedullà e Roberto Saviano che chiude la Top 10.

Andrea Scanzi domina anche la classifica dei Best Performing Post: sono suoi infatti nove dei dieci post che hanno totalizzato il maggior numero di interazioni. Al primo, con 147mila commenti e condivisioni, la storia di Michele Dal Forno, rider veronese sfregiato in volto per aver difeso una ragazza dall'agressione di due balordi. 

unnamed