MediaTech

Sole 24 Ore, redazione spaccata. Scontro totale tra giornalisti e il Cdr

di Redazione Mediatech

Con una missiva al veleno, diverse firme del quotidiano di Confindustria si dissociano dai comunicati del Cdr spaccando di fatto la redazione

Si spacca la redazione del Sole 24 Ore. La lettera di fuoco dei giornalisti al Cdr

L’aria al Sole24Ore si fa sempre più tesa. Dopo i “funesti” casi del taglio ai compensi dei collaboratori e quello dell’intervista di Maria Latella a Giorgia Meloni, una nuova nuvola nera oscura la serenità del quotidiano di Confindustria.

Nei primissimi giorni di settembre, infatti, il CdR del Sole tornava all’attacco, questa volta sulla questione nomine, assunzioni e promozioni, mettendo però le mani avanti dicendo che “intervenire nel merito di un ordine di servizio in larga parte dedicato al riconoscimento di promozioni non si può. Oltre che inelegante sarebbe sindacalmente incomprensibile”. Poi, però, il modo di attaccare questa decisione è stato trovato comunque: “Contestare invece le logiche che lo motivano e gli effetti che produrrà purtroppo oggi si deve”.

LEGGI ANCHE: Libero, Senaldi fornirà idee a Sechi. E Pietro spinge per un posto in tv

“Il nostro parere sugli interventi prospettati dal direttore”, scrive il Cdr, “è fortemente negativo, perché non orientati a un principio di corretta ed equilibrata gestione del lavoro in redazione. Ci sembra evidente che lo strumento delle promozioni abbia quasi totalmente perso la sua funzione premiante, disincentivando la maggior parte dei colleghi a fare ogni giorno al meglio il proprio lavoro”.