MediaTech

SpaceX fa la storia: Elon Musk avvicina lo spazio

SpaceX fa la storia. È andato in orbita e poi atterrato con successo il Falcon 9, il primo razzo capace di tornare sulla terra.

Un passo storico, non solo per la sua portata ma anche perché non è arrivato con un programma spaziale nazionale. A farlo è stata una compagnia privata, nata dal genio di Elon Musk, padre di Tesla. Se fino a cinque anni fa pareva improbabile anche solo immaginare che un privato potesse competere con la Nasa, adesso tutti ammirano quel volo e (soprattutto) quell'atterraggio in questo video di 12 secondi che cambia la storia.

I razzi usati fino a oggi potevano volare ma non atterrare. Il Falcon 9 può. Una rivoluzione, che consente di portare carichi in orbita a velocità elevatissime e (visto il riutilizzo) costi molto più contenuti. Il Falcon 9 rappresenta quello che per anni è stato lo Shuttle. Ma adesso è il momento di guardare oltre.

Con l'innovazione di SpaceX, l'orizzonte più vicino è quello delle esplorazioni spaziali aperte al pubblico. Ma la possibilità di trasportare, orbitare e ritornare è anche un gradino in più verso l'esplorazione spaziale. Fino a Marte. Ma qui l'orizzonte è ancora lontano.