MediaTech

Startup U, il primo reality per giovani imprenditori

Sulla Abc, la tv pubblica americana, parte il primo talent show per sturtupper. Si chiama Startup U e ha un padrino d'eccezione: il venture capitalist Tim Draper. La struttura del programma non è diversa da quella di altri reality: 10 potenziali imprenditori saranno seguiti durante un programma di sviluppo di sette settimane alla Draper University, “palestra” per startupper nata nella Silicon Valley.

Dopo quasi due mesi, gli startupper presenteranno le loro idee davanti a potenziali imprenditori in un pitch simile a quanto visto (anche in Italia) in un altro show: Shark Tank.

Startup U ha un doppio record: è il primo talent sul mondo delle startup ed il primo reality trasmesso dalla Abc. Anche se Draper, intervistato da TechCrunch, preferisce definirlo “docu-series” perché è focalizzato sull'imprenditoria più che sulle vite dei protagonisti.

La domanda a questo punto è: quanto ci vorrà prima di vederlo in Italia? L'interesse televisivo c'è (come dimostrano i buoni ascolti di Shark Tank, andato in onda su Italia 1), i talenti anche. Manca una struttura come la Draper University. Ma ci sarebbero incubatori che potrebbero fare la stessa cosa.