MediaTech

Tablet, 2015 nero: crescono solo Windows e dispositivi 2 in 1

La crisi dei tablet è tutta nei numeri. Il mercato mondiale del 2015 ha chiuso con vendite in calo dell'8% rispetto all'anno precedente. Un trend negativo che non si arresta: l'ultimo trimestre peggiora il dato medio, con una flessione dell'11% e 69,9 milioni dispositivi venduti.

Sembra allora che i tablet siano stati fagocitati da smartphone e phablet. Mentre, secondo un report di Strategy Analytics, reggono i modelli 2-in-1: la crescita è del 379% anno su anno.

Apple conserva ancora il comando della classifica, grazie a 16,1 milioni di tablet e una quota di mercato del 23,1%. Seguono Samsung con 9 milioni di tablet, Lenovo (che fa segnare la crescita maggiore, +8%) con 4 milioni, Amazon con 3,1 milioni, e Asus con 2,4 milioni. Un panorama che si riflette anche sul successo dei sistemi operativi. I tablet che montano Windows sono cresciuti del 59%, mentre calano sia Android (-7%) e iOS (-22%).