MediaTech
Tesla coinvolto in oltre 270 incidenti, l'autopilota è tutt'altro che sicuro
Secondo l'agenzia americana per la sicurezza stradale, oltre il 70% degli incidenti stradali con autopilota è causato dal software di Tesla
L’agenzia vuole in particolare raccogliere dati sui “rischi unici” che questa nuova tecnologia può far sorgere, soprattutto per capire se i produttori stiano facendo di tutto per evitarli. “Dobbiamo capire le performance di questi veicoli in situazioni reali”, ha spiegato al Washington Post Steven Cliff. Per ora, infatti, anche per il software più avanzato, è necessario tenere (almeno) gli occhi sulla strada. Dovrebbero essere tenute anche le mani sul volante, ma questa regola sta diventando sempre meno rigida.
Insomma, si parla di software che permettono al guidatore di cedere il controllo della vettura, anche se è ancora obbligo di legge rimanere costantemente attento. L’auto è in grado di mantenere la velocità così come le distanze di sicurezza, ma anche di cambiare corsia. Tesla, che per adesso non ha rivali in termini di tecnologia in questo campo, ha anche rilasciato una beta dell’aggiornamento del sistema, chiamato Full Self-Driving, che aggiunge la possibilità di muoversi in modo del tutto autonomo in città, con tutte le complessità del caso, tra cui fermarsi agli stop e riconoscere i semafori.
Questi sistemi, di auto a guida pienamente autonoma, non sono ancora abilitati alla commercializzazione anche se ci sono sperimentazioni in atto in alcuni luoghi controllati. Il report dell’agenzia federale ha analizzato anche gli incidenti che coinvolgono questa tipologia più avanzata di software, ma decisamente meno diffusa: sono stati contati 130 sinistri, di cui 62 che hanno coinvolto auto Waymo, società di Google.
Tornando ai dati del report, gli Stati più coinvolti sono la California e il Texas (che tra l’altro è la nuova patria di Tesla). Per quanto riguarda le conseguenze sugli essere umani all’interno dell’abitacolo, i produttori hanno riportato 6 morti e 46 feriti dagli incidenti (5 dei quali gravi).
Leggi anche:
Il governo Draghi non ha più senso dopo il voto di domenica
Lega: "Troppi errori. Ora assemblea generale, torniamo a parlare di autonomia"
"Metà elettori M5S non vota candidati Pd. No alla Lega di lotta e di governo"
Elezioni, M5S al 7% e Lega al 12. Terremoto. I dati dopo il voto nei comuni"
"Mercati disorientati dalla strategia Bce: ora serve lo scudo anti-spread"
Emma Summerton firma il Calendario Pirelli: ecco chi è la fotografa
Berlino, la tennista russa soccorre l’avversaria ucraina: fair play virale
Intesa Sanpaolo, a Torino nasce il centro di ricerca in ambito AI
Autogrill e Fondazione Veronesi sostengono la ricerca scientifica
Young Factor: un dialogo tra giovani, economia e finanza