MediaTech
TikTok, così è nato un successo planetario. In Italia 236 video al minuto
In poco più di un anno è diventato un vero e proprio fenomeno di costume. Da calciatori a modelle, da politici a (soprattutto) tante persone comuni: TikTok ha conquistato l'Italia. Un nome, evocativo, che ancora qualche mese fa era poco conosciuto ai più, ma che ora conoscono davvero tutti, da Chiara Ferragni a... Matteo Salvini (utente molto attivo). Eppure c'è ancora qualche superficialità nell'approcciarsi al mondo di TikTok. La prima? Si parla spesso di social network, ma in realtà si tratta di un'app che è diventata la destinazione leader per i video brevi da dispositivi mobili. La seconda? Si fa riferimento a TikTok come di una realtà cinese, quando è invece una realtà internazionale. Vediamo qualche dettaglio in più.
TIKTOK, QUALCHE NUMERO
TikTok è presente oggi in oltre 150 paesi del mondo ed è tradotta in ben 75 lingue. In due anni ha superato il miliardo e mezzo di download (dati di novembre 2019). Nel 2019 in Italia sono stati creati 236 video al minuto e sono state lanciate oltre 200 challenge ufficiali.
TIKTOK: ORIGINE E SICUREZZA
Come detto, spesso si associa TikTok in maniera diretta alla Cina. Di recente, il Garante italiano della Privacy Antonello Soro vuole chiarezza ha chiesto al Comitato europeo per la protezione dei dati personali (Edpb) di intervenire e propone di creare un gruppo di lavoro composto di esperti, sulla falsa riga di quello che ha indagato su Facebook, per capire se e dove esistono dei pericoli. E alcuni politici, in primis quelli della Lega, hanno fatto aperto riferimento alla Cina, accomunando il caso di TikTok a quello di Huawei. In realtà TikTok è una realtà distinta dall'app cinese Douyin, sempre di proprietà del colosso ByteDance. TikTok è però una realtà internazionale nata nel 2017 dopo l'acquisizione di Musical.ly. TikTok sostiene di insistere molto sulla sicurezza dei propri utenti. In particolare, sono stati sviluppati una serie di policy e di tool per controllare contenuti nocivi o pericolosi, discriminazione o parole d'odio, scene di nudo, molestie o cyberbullismo, furti di identità, spam e altre attività con intento doloso.
TIKTOK, COME FUNZIONA
La mission di TikTok è quella di ispirare la creatività degli utenti, incoraggiati a condividere le proprie passioni e momenti della loro vita reale attraverso dei video di 15 secondi. Ogni utente ha a disposizione un feed video personalizzato in base ai propri interessi e in base a ciò che gli altri utenti guardano, apprezzano e condividono. I temi sono i più disparati: dalla musica alla comicità, dalle arti allo sport, dalla moda ai viaggi. L'applicazione offre un flusso infinito di brevi video. Più gli utenti apprezzano e interagiscono con i video, più i loro feed diventano pertinenti e su misura per le loro preferenze individuali. Qualche esempio di challenge? In Italia sono diventate molto popolari #nowlookatme (in cui si mostra in modo spettacolare un cambio d'abito), #senzafiltro e #carote, lanciata dal concorrente di X-Factor Nuela.
TIKTOK, L'INTERAZIONE
TikTok cerca di promuovere le interazioni tra gli utenti. E lo fa attraverso diversi strumenti: per esempio le challenge (sfide interattive), gli hashtag (argomenti di tendenza), senza contare che nascono spesso duetti tra utenti di diverse parti del mondo che magari non si sono mai incontrati di persona ma riscontrano di avere gli stessi interessi e passioni. Qualche esempio di challenge? In Italia sono diventate molto popolari #nowlookatme (in cui si mostra in modo spettacolare un cambio d'abito), #senzafiltro e #carote, lanciata dal concorrente di X-Factor Nuela.
TIKTOK, GLI UTENTI
Si tende di solito ad associare TikTok ai Millennial o alla Generazione Zeta. In realtà l'applicazione p usata anche da genitori e nonni, che spesso si cimentano in video con i filgi o nipoti. Senza contare, ovviamente, i tanti personaggi famosi italiani e internazionali che lo utilizzano. Tra i più attivi in Italia si possono citare Fiorello, Elisabetta Canalis e Chiara Ferragni. Nel mondo tra i più attivi ci sono Will Smith, Miley Cyrus, Selena Gomez e Arnold Schwarzenegger. E c'è da scommettere che presto arriveranno anche altri.