A- A+
MediaTech
Twitter, Jack Dorsey cede al fascino del "ghe pensi mi"

Jack Dorsey, ceo di Twitter, deve salvare Twitter. È questa la sua missione e il fallimento non è ammesso. Gli azionisti hanno voluto la testa di Dick Costolo e spinto perché il fondatore tornasse al comando.

Il tempo passato è ancora troppo poco perché la linea Dorsey possa vedersi. I mercati gli hanno dato fiducia, ma gli azionisti sono impazienti. E vogliono risultati subito. Un clima non certo sereno.

Poi sono arrivate le prime defezioni, con l'addio di cinque top manager: hanno salutato Alex Rotten, a capo della divsione ingegneristica, Kevin Weil (capo del prodotto), Katie Stanton (responsabile della comunicazione) e Brian Schipper (capo delle risorse umane). Cui si è aggiunto anche Jason Toff, che aveva il suo focus in Vine. Non si è trattato di licenziamenti, come ha scritto lo stesso Dorsey su Twitter. Ma poco importa: Twitter ha perso pezzi importanti. E non li rimpiazzerà tutti. Le competenze dei cinque manager saranno in parte assegnate ai loro sostituti e in parte ridistribuite sotto la divisione altre divisioni.

In particolare, non sarà rimpiazzato Kevin Weil, a capo del prodotto e del design. Divisione che sarà assorbita da quella ingegneristica, con al comando il cto Adam Messinger. Che lavorerà “a stretto contatto” con Dorsey.

Questa è la versione ufficiale. Perché il ceo pare deciso a prendere il mano il prodotto direttamente. Ha l'autorità per farlo, anche perché – essendo il fondatore – non avrà le remore di Dick Costolo. Potrà urlare quello che le mamme di un tempo dicevano ai figli: “Io ti ho fatto e io ti disfo”.

C'è però un problema: Dorsey, indicato come l'uomo della provvidenza, sta accentrando sempre più lavoro. Perché non è solo ceo di Twitter e responsabile (di fatto) del prodotto. È anche l'amministratore delegato di Square. Tutti lavori che richiederebbero un impegno a tempo pieno. Se riuscirà nell'impresa di salvare Twitter (e far crescere Square), Dorsey festeggerebbe una vittoria senza precedenti. Ma se fallirà sarà anche colpa del fascino dell'uomo solo al comando.     

@paolofiore

Tags:
twitterjack dorseysquareceo





in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


in vetrina
Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...


motori
PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.