MediaTech
Ucraina, polemiche su Capuozzo: ma il Premio Ischia rimane al reporter
In seguito ai commenti visti come "filo-Putin", il giornalista ha rischiato di vedersi revocato il riconoscimento vinto nel 2011
E per questo chiede la revoca del riconoscimento concesso nel giugno 2011, “destinato a professionisti prestigiosi, i quali hanno sempre onorato i valori deontologici “al servizio della verità oggettiva, della corretta informazione, del progresso civico e socio-culturale della collettività”.
Quale – secondo loro – Capuozzo non è, nonostante gli anni sui teatri di guerra di tutto il mondo. Una provocazione a cui l’ex inviato risponde con un secco messaggio su Facebook: “Pronto a restituirlo, datemi il tempo di ritrovarlo. Dhl va bene? Chiedo solo piccola rettifica: non erano frasi pro Putin. Pro ricerca della verità, piuttosto”, scrive.
La risposta della Fondazione Premio Ischia alla richiesta di ritiro del premio
Ebbene, malgrado l’intensità della richiesta da parte dell’Associazione Pan Assoverdi Salvanatura, il vincitore del premio Ischia è e resta Toni Capuozzo. La Fondazione premio Ischia ha, infatti, respinto la richiesta tramite una “secca” Pec. “La Fondazione - fanno sapere gli organizzatori del premio - non intende avallare alcuna censura né giudicare le libere opinioni di giornalisti e rinnova anzi la stima incondizionata nei confronti di Capuozzo, da sempre giornalista esemplare per coraggio, preparazione e trasparenza”.