MediaTech

Usa, pubblicità online: è sorpasso. Ora vale più di quella tradizionale

 

La spesa pubblicitaria sui mezzi digitali negli Usa crescerà nel 2019 fino a 129,3 miliardi di dollari, superando per la prima volta gli investimenti in pubblicità tradizionale, secondo le ultime previsioni di eMarketer.

La pubblicità online - scrive www.engage.it - è trainata dal mobile, che ormai vale i due terzi del comparto digitale, e dalla spesa televisiva che si trasferisce verso lo streaming e il video online.

E poi c’è Amazon, la cui cui quota di mercato nel settore dell’online adv passa dal 4,5% dello scorso anno all’8,8% di quest’anno, il tutto mentre altre big come Google, Microsoft e Verizon vedono ridurre la loro quota, e Facebook avanza “solo” dell’0,3%.

Benché Google sia ancora dominante con il suo 37,2% di market share e Facebook resti saldamente al secondo posto con il 22,1%, la crescita importante del colosso di Seattle sposta in maniera rilevante gli equilibri del mercato pubblicitario online, che d’ora in avanti somiglierà sempre di più a un “triumvirato”: secondo eMarketer, quest’anno i primi tre attori del digital advertising negli USA insieme si accaparreranno il 68% della pubblicità online.