MediaTech
Utopia, da Roma a Bruxelles: parte il processo d'internazionalizzazione
L'ad Zurlo: "Cogliamo il momento dell'avvio della nuova legislatura europea per qualificare ulteriormente la nostra attività di consulenza specialistica".
Utopia, società di Public, Media & Legal Affairs fondata e guidata da Giampiero Zurlo, sbarca a Bruxelles. Vi sbarca con un nuovo ufficio a pochi passi dal Parlamento europeo, primo passo del nuovo piano di sviluppo internazionale. “Utopia -dichiara l’amministratore delegato Giampiero Zurlo (nella foto al centro)- rappresenta ormai da quasi un decennio, con competenza e trasparenza, gli interessi di alcune tra le più importanti società e associazioni di categoria che operano in tutta Europa e Bruxelles è sempre stata un punto di riferimento, sia nella mia precedente esperienza professionale alla Camera in Commissione Politiche dell’Unione europea, sia per la nostra società di consulenza. Dopo anni di costante confronto con le istituzioni europee, abbiamo voluto cogliere il momento dell’avvio della nuova legislatura, ritenendo ormai indispensabile la nostra presenza in modo stabile, con un team dedicato, esperto in Politiche europee e in grado di qualificare ulteriormente la nostra attività di consulenza. Peraltro, l’apertura della nuova sede rappresenta il primo passo del nuovo piano societario di sviluppo internazionale, che ci vedrà aprire uffici in altre capitali europee, così da sostenere ulteriormente la nostra crescita economica e professionale”.
Dopo essere stata premiata dal Financial Times, nel 2018 e nel 2019, tra le “Europe’s Fastest Growing Companies” -grazie a tassi di crescita record- Utopia ha chiuso il bilancio 2018 con oltre 3 milioni di euro di ricavi, segnando così un +31% rispetto all’anno precedente; trend positivo che si conferma anche per l’anno in corso.
“In Italia -prosegue Zurlo- abbiamo sviluppato con successo un approccio integrato dei servizi professionali, gestiti attraverso quattro Business Unit: Public Affairs, Media Relations, Digital Strategy e Legal Affairs. Ora l’intenzione non è solo quella di esportare il nostro modello a Bruxelles, ma vogliamo cogliere le opportunità di mercati europei più maturi ed evoluti per continuare a innovare e sviluppare incessantemente un nuovo know-how.”
Guideranno l’ufficio di Bruxelles Carmine Nino, già Advisor del presidente del Gruppo parlamentare S&D e del primo vice presidente del Parlamento europeo, Riccardo Pozzi, già vice presidente dello YeppP e Advisor del presidente della Commissione Affari Esteri del Senato italiano, e Federico Trenta, già da anni membro del team di Utopia come specialista del public affairs.