MediaTech

Virus chiuso. Porro ad Affari: chi capisce Campo Dall'Orto è un genio

Virus non sarà più un programma Rai.Nicola Porro non ci sta: "Mai sentito Campo Dall'Orto. Dice tutto e il contrario di tutto"

Virus non sarà più un programma Rai. Nicola Porro non ci sta. Anche perché i dati auditel gli danno ragione. Raggiunto da Affaritaliani.it, svela la motivazione ufficiale e denuncia la mancanza di comunicazione con il direttore generale Antonio Campo Dall'Orto.

“Se la scelta fosse stata fatta in base agli ascolti, io sarei dovuto essere l'ultimo. Visto gli ascolti che fanno gli altri?”, afferma Porro. “E poi ricordo un'intervista di Campo Dall'Orto al Foglio, una delle prime. Diceva: 'Non guarderemo l'auditel'. E infatti non lo hanno guardato. È anche vero che Campo Dall'Orto dice tutto e il contrario di tutto. Chi lo capisce è un genio”.

I dati auditel non possono essere la motivazioni principale. Perché l'ascolto medio è superiore a quello dello scorso anno, quando il programma venne confermato. 1.252.000 spettatori e uno share del 5,61% giovedì scorso. Il 4,27% di media nella stagione scorsa. L'ultima puntata di Ballarò, altro talk Rai, ha avuto 1.152.000 spettatori con il 5.18%.

La notizia della cancellazione dal palinsesto è stata “comunicata dal direttore di rete. Se ne parlava da un po' ed era nell'aria”. Il perché? Poco chiaro. Ilaria Dallatana, svela il giornalista, ha parlato di “nuovi linguaggi informativi”.

Ad ogni modo, tra Porro e Campo Dall'Orto non c'è stato alcun contatto. “Ho chiesto due mesi fa un appuntamento. Ho parlato con la sua segretaria e sto ancora aspettando una risposta. Non l'ho mai sentito, non ci ho mai parlato. Non l'ho mai incontrato, mai”. Campo dall'Orto, intervistato da Giovanni Minoli al festival della tv e dei nuovi media di Dogliani lo scorso 7 maggio, aveva affermato: “Stiamo lavorando a un nuovo programma con Porro”.

Quella prima persona plurale, a quanto pare, non includeva il giornalista. L'unico interlocutore è stato il direttore di rete. Con Campo Dall'Orto, invece, “da quando è in carica zero, nessuna comunicazione. Capisco che uno possa essere incasinato. Ma è riuscito a firmare un accordo con la Mongolia. Sarà sicuramente importante un accordo con la tv mongola, ma avrebbe almeno potuto rispondere a un forum su Facebook”, dove il vicedirettore de Il Giornale ha dato la notizia della cancellazione di Virus.

La possibilità di un nuovo spazio domenicale “è una voce che esiste”, conferma Porro. Ma le logiche che guidano Campo dall'Orto sembrano ancora nebulose: “Non lo so, non lo capisco”.

Paolo Fiore
@paolofiore