YouTube come Netflix: arrivano le serie originali (a pagamento)
Si parte il 10 febbraio. YouTube inizierà a distribuire su abbonamento le proprie produzioni originali: tre film e una serie. Prezzo: 9,99 dollari al mese per accedere al servizio. Prezzo paragonabile a Netflix. Con un plus (una piattaforma sterminata) e un difetto (il catalogo ristretto) rispetto alla società do streaming.
Tra i contenuti c'è una serie, Scare PewDiePie, dedicata allo YouTuber più ricco al mondo, il gamer Felix “PewDiePie” Kjellberg. Film e serie saranno visibili dopo aver sottoscritto l'abbonamento a YouTube Red, per ora solo negli Stati Uniti. Si tratta, sia per ampiezza del catalogo sia per espansione territoriale, solo di un assaggio. Una sperimentazione che servirà ad Alphabet per capire se il modello è espandibile ed esportabile.
Dire che YouTube fa concorrenza a Netflix, oggi, è un azzardo. Ma la strada è quella. Non l'unica battuta da YouTube per giustificare il prezzo dell'abbonamento. I sottoscrittori, infatti, oltre ai contenuti originali, possono guardare i video senza pubblicità e ascoltare video e musica mentre sono aperte altre applicazioni.