Medicina
Avocado contro il colesterolo alto: ecco la giusta quantità per abbassarlo
L'avocado contro il colesterolo alto? Assumerne la giusta quantità ogni giorno può ridurre quantità di colesterolo Ldl cattivo. Lo dice uno studio americano
Avocado contro il colesterolo alto: assumerlo quotidianamente aiuterebbe a ridurre la quantità di colesterolo Ldl ossidato nel sangue - Salute e benessere
L'avocado è un frutto diventato molto popolare negli ultimi e sebbene non sia propriamente ipocalorico è oggi diventato parte integrante della dieta di molti italiani. Questo frutto ha molte capacità curative e tra queste ci sarebbe anche quella di contrastare il colesterolo alto cattivo o colesterolo Ldl. La conferma arriva da una ricerca realizzata dalla Pennsylvania State University negli USA e pubblicata sul Journal of Nutrition.
Colesterolo alto dieta: ecco quanto avocado assumere per contrastare il colesterolo Ldl - Salute ebenessere
"Siamo stati in grado di dimostrare - ha spiegato l'autrice principale, la professoressa Penny Kris-Etherton - che includendo un avocado al giorno nella dieta, si hanno meno particelle piccole e dense di Ldl rispetto a prima di cambiare regime alimentare. Si dovrebbe quindi prendere in considerazione l'aggiunta di avocado in modo sano, su un toast integrale o in una salsa vegetariana".
Avocado contro il colesterolo alto: gli effetti positivi del frutto - Salute e benessere
L'avocado avrebbe la capacità di ridurre le partecipelle di colesterolo Ldl che hanno subito ossidazione, un processo che secondo i ricerctatori è dannoso per l'organismo. "Molte ricerche indicano che è la base per condizioni come il cancro e le malattie cardiache - aggiunge Etherton - sappiamo che quando le particelle di Ldl si ossidano, inizia una reazione a catena che può favorire l'aterosclerosi, l'accumulo di placca nella parete dell'arteria".
Avocado contro il colesterolo alto: i dettagli dello studio - Salute e benessere
Per questo studio sono stati presi in considerazione 45 soggetti adulti che soffrivano di sovrappeso e obesità. Per due settimane gli è stato chiesto di seguire una dieta simile a quella dell'americano medio. Nelle 5 settimane successive al campione è stato imposto uno fra tre diversi regimi alimentari. Il primo povero di grassi, il secondo moderato e il terzo light ma con l'assunzione di un avocado al giorno. Quelli che hanno seguito l'ultima dieta avevano livelli più bassi di colesterolo Ldl ossidato rispetto agli altri e una maggiore concentrazione di luteina, un antiossidante particolarmente efficace. "La ricerca nutrizionale sugli avocado - conclude la Etherton - è un'area di studio relativamente nuova. Penso che siamo solo alla punta dell'iceberg della conoscenza del loro benefici per la salute".