Medicina
Calvizie cure: rivoluzionaria tecnica con capelli coltivati in laboratorio
Nuova scoperta per la lotta alla calvizie e perdita di capelli. Ricercatori creano in laboratorio peli a partire da staminali che crescono su una struttura 3D
Calvizie cure: negli USA sperimentata una nuova tecnica con capelli coltivati in laboratorio su impalcatura 3D biodegradabile. Una speranza per fermare la perdita di capelli - Salute e benessere
La calvizie è un problema comunque a molti uomini e donne, che sono costretti a combattere contro la perdita di capelli anche molto giovani. Le cause di questo disturbo sono molteplici mentre le cure davvero efficaci sono ben poche. Oggi il sistema più sicuro per tornare ad avere una chioma degna di questo nome è il trapianto capelli. Dagli USA però arriva una speranza per chi soffre di calvizie.
Calvizie cure: nuovo protocollo per capelli coltivati in laboratorio su impalcatura 3D biodegradabile che indirizza la crescita del pelo - Salute e benessere
Un nuovo studio realizzato dagli scienziati della Sanford Burnham Prebys Medical Discovery Institute di La Jolla, in California, offre la possibilità di sviluppare una tecnica risolutiva contro la calvizie e la perdita di capelli. Il protocollo è stato premiato al convegno della Società internazionale per la ricerca sulle cellule staminali (Isscr) e presentato da Antonella Pinto che ha guidato il team di ricerca.
I ricercatori sono riusciti a far crescere alcuni peli neri sulla schiena di un topo di laboratorio grazie a follicoli piliferi coltivati in lavoratorio a partire da staminali umane a cui è stato affidato un nuovo compito. I peli crescono nella giusta direzione grazie ad una impalcatura 3D biodegradabile che funziona da guida.
Calvizie cure: "Nuovo protocollo può avere un effetto reale nella lotta alla perdita di capelli" - Salute e benessere
Lo stesso team coordinato da Alexey Terskikh aveva creato in laboratorio la papilla dermica, ovvero l'agglomerato di cellule che hanno il compito di regolae la crescita del pelo, a partire da staminali umane pluripotenti. Questi hanno effettivamente portato alla crescita di peli sotto cute ma il processo era del tutto incontrollato. "Il nostro nuovo protocollo supera tutte le sfide tecnologiche che avevano impedito di trasferire la nostra scoperta nel mondo reale", ha spiegato Terskikh.
Calvizie cure: staminali possono essere la soluzione per la pedita di capelli - Salute e benessere
"Ora abbiamo un metodo robusto e ben controllato per generare peli dall'aspetto naturale che crescono attraverso la pelle usando una fonte illimitata di cellule della papilla dermica derivate da cellule staminali pluripotenti indotte", ha continuato Terskikh. Si tratta di cellule adulte raccolte con un semplice prelievo di sangue e riportate allo stato primario di quando sono nate. "Questa è una svolta cruciale nello sviluppo di terapie cellulari per la perdita di capelli e per la medicina rigenerativa".
Calvizie cure: obiettivo è creare follicoli umani per il trapianto capelli definitivo - Salute e benessere
Tutto lo studio si basa sull'efficacia di una micro-impalcatura 3D per capelli coltivati in laboratorio realizzata con lo stesso materiale di punti di sutura riassorbibili. Questa struttura controlla la direzione di crescita del pelo e sostiene le staminali mentre si integrano con la pelle. Al momento i follicoli piliferi vengono realizzati mischiando cellule umane della papilla dermica con quelle epiteliali dei topo ma l'obiettivo è arrivare a folliocoli totalmente umani per il trapiano capelli senza rigetto.