Medicina
Cancro colon-retto: i cereali integrali riducono il rischio cancro colon-retto
I cereali integrali diminuiscono il rischio di cancro del colon-retto così come l’attività fisica, invece le carni lavorate aumentano il rischio del colon-retto
Cereali integrali e attività fisica diminuiscono il rischio del cancro colon-retto
Un nuovo rapporto rivela importanti prove sui collegamenti tra lo stile di vita e il rischio di cancro del colon-retto: attività fisica e cereali integrali riducono il rischio di questo cancro; mentre troppi alcolici e carni rosse, carni lavorate e obesità aumentano il rischio. Secondo le stime, il 47% dei tumori del colon-retto degli Stati Uniti potrebbe essere evitato ogni anno attuando cambiamenti nello stile di vita.
È questo il risultato del nuovo rapporto dell'Istituto Americano per la Ricerca sul Cancro (AICR) e del World Cancer Research Fund (WCRF). Questa è la prima volta che la ricerca AICR / WCRF collega tutti i cereali integrali alla riduzione del rischio del tumore del colon-retto.
La ricerca ha analizzato 99 studi, inclusi i dati su 29 milioni di persone, di cui oltre un quarto di un milione hanno avuto diagnosticato un cancro del colon-retto.
"Il cancro del colon-retto è uno dei tumori più comuni, ma questa relazione dimostra che c'è molto da fare per ridurre drasticamente il rischio", ha affermato Edward L. Giovannucci, MD, ScD, autore principale del rapporto e professore di nutrizione e epidemiologia presso la Harvard TH Chan School of Public Health. "I risultati di questo rapporto completo sono forti e chiari: la dieta e lo stile di vita hanno un ruolo importante nell’insorgere del cancro del colon-retto".
I cereali integrali diminuiscono i rischi di canco del colon-retto. Ecco invece cosa aumenta il rischio del cancro del colon-retto:
- Mangiare elevate quantità di carne rossa (oltre 500 grammi alla settimana), come carne di manzo o maiale
- Essere in sovrappeso o obesi
- Consumare due o più bevande alcoliche quotidianamente (30 grammi di alcool), come vino o birra
Come abbassare il rischio di cancro del colon-retto: fibre, attività e cereali
Il rapporto ha concluso che mangiare quotidianamente circa tre porzioni (90 grammi) di cereali integrali riduce il rischio di tumore del colon-retto del 17%.