Medicina

Catania, bimbo morto per morbillo. Aveva solo 10 mesi e non poteva vaccinarsi.

Muore bimbo di 10 mesi per complicanze dovute all’infezione del morbillo. Medico: "Il bimbo non era in età da vaccino"

Morbillo a Catania, bimbo morto per complicanze legate all’infezione: il decesso

 

Un bimbo di 10 mesi è morto per complicanze legate alla patologia del morbillo. Il decesso è avvenuto questa mattina all’ospedale Garibaldi di Catania dove il bimbo era stato trasferito in Rianimazione da due giorni per l’aggravarsi delle sue condizioni. 

 

Morbillo, bimbo di 10 mesi morto a Catania: il ricovero 


Il piccolo era stato ricoverato precedentemente nel reparto di pediatria dell'ospedale di Acireale perché affetto da morbillo. Inoltre, soffriva già da tempo per un difetto cardiaco che lo aveva costretto anche precedentemente ad un ricovero forzato. Dal 3 al 16 marzo scorsi, infatti, il bimbo era stato tenuto sotto osservazione nel reparto di pediatria dell'ospedale Garibaldi per una broncopolmonite e bronchiolite, le quali si erano verificate in presenza di un virus respiratorio sinciziale. Da qui era stato dimesso dopo poco tempo perché le sue condizioni erano migliorate.

 

Morbillo, morto un bambino di 10 mesi: era troppo piccolo per vaccinarsi

 

Il dottor Sergio Pintaudi, direttore del reparto di Rianimazione dell'ospedale Garibaldi-Centro di Catania, ha rivelato che il bimbo era troppo piccolo per essere vaccinato e, per tale motivo, ha contratto l’infezione mortale da chi non era vaccinato. Una vicenda che fa riflettere sull’importanza delle vaccinazioni perché, come sottolinea lo stesso dottor Pintaudi, “vaccinandosi si protegge non solo se stessi, ma tutta la comunità". Ciò alla luce del fatto che anche nei giorni scorsi era morta una 25enne non vaccinata nel capoluogo etneo. Si tratta del quarto decesso dal settembre scorso a oggi: lo scorso 26 marzo era deceduta una mamma 25enne, il 22 gennaio una 27enne; il 20 settembre un uomo di 42 anni.