I latticini possono proteggere il cuore, se mangiati con moderazione
SALUTE DEL CUORE: tre piccole porzioni di latticini al giorno possono effettivamente proteggere da malattie cardiache e ictus
I LATTICINI FANNO BENE AL CUORE, SE MANGIATI CON MODERAZIONE
Formaggio e latte soffrono di una cattiva nomea a causa del grasso saturo che contengono, ma un nuovo studio suggerisce che con moderazione, i latticini possono effettivamente proteggere contro le malattie cardiache e ictus.
Lo studio, pubblicato sulla rivista medica Lancet è stato condotto principalmente in paesi a basso e medio reddito, dove viene consumato meno latte, ma il responsabile della ricerca afferma che i risultati siano validi per i paesi più ricchi che evitano i latticini, ritenendo che ne traggano beneficio.
Una quantità moderata - tre porzioni al giorno (una porzione sarebbe un bicchiere di latte o yogurt 244 g, una fetta di formaggio 15 g o un cucchiaino di burro) - può proteggere il cuore anziché danneggiarlo, afferma il dott. Mahshid Dehghan della McMaster University, Canada.
"Incoraggiamo le persone che hanno un consumo di latticini molto basso ad aumentarlo", ha detto al Guardian. "Soprattutto nei paesi a reddito medio-basso, ma anche in paesi a reddito molto elevato."
LATTE E FROMAGGIO FANNO BENE ALLA SALUTE: I LATTICINI PROTEGGONO IL CUORE, MA PRESI CON MODERAZIONE
La preoccupazione per i derivati del latte deriva dal riconoscimento che il grasso saturo aumenta i livelli di colesterolo LDL che sono collegati alle malattie cardiache. Ma, dice Dehghan, i latticini contengono anche sostanze nutritive che fanno bene, tra cui amminoacidi specifici, grassi insaturi, vitamina K1 e K2, calcio, magnesio e potassio.
Se è stato appurato che i latticini fanno bene al cuore, tuttavia non è consigliabile mangiare più di una moderata quantità di latticini al giorno, dicono gli autori. La sovralimentazione è tanto un problema quanto la nutrizione insufficiente. Gli alimenti contenenti grassi saturi sono ricchi di calorie, che possono portare all'obesità e gravi problemi di salute.
"Non incoraggiamo le persone che già assumo da sei a sette porzioni di latticini al giorno ad aumentare il loro consumo", ha detto Dehghan. "Il messaggio dello studio è la moderazione".
TRE (PICCOLE) PORZIONI DI LATTICINI AL GIORNO PER PROTEGGERE IL CUORE: LO STUDIO
Lo studio Pure (prospettico epidemiologico rurale urbano) ha la sua forza nei numeri: coinvolge oltre 135.000 persone di 21 paesi in tutto il mondo, dal Canada alla Svezia, dal Brasile al Bangladesh e alla Tanzania. La sua debolezza è che si basa su questionari di frequenza alimentare. Ai partecipanti è stato chiesto di raccontare quanto spesso hanno mangiato diversi latticini sulla base del loro ricordo. Per superare questo, lo studio ha collocato i suoi soggetti in categorie di assunzione alta, media e bassa.
I ricercatori hanno monitorato la salute dei partecipanti per circa nove anni scoprendo che le persone che consumavano tre porzioni di latte, formaggio o yogurt al giorno presentavano tassi più bassi di malattie cardiovascolari e mortalità inferiore rispetto a quelli che ne mangiavano meno.
Commenti