Medicina

Morbillo, 17enne muore in Francia: terza vittima del morbillo nel 2018

Nuovo caso di morte per morbillo in Francia avvenuta nel 2018. Allarme per epidemia di morbillo anche in Inghilterra

Francia, muore ragazza di 17 anni per infezione da morbillo. Morbillo Killer, il terzo decesso nel 2018 


La terza vittima del morbillo in Francia nel 2018 è una ragazza di 17 anni. Il decesso è avvenuto all'ospedale di Bordeaux in seguito a complicazioni neurologiche derivate dalla malattia infettiva. Lo hanno annunciato le autorità sanitarie francesi subito dopo la morte della giovane. Probabilmente la vittima non era stata vaccinata, ma è ancora troppo presto per poter far luce sul caso.

 

Morbillo, in aumento i casi di morbillo in Francia. Morbillo Killer, le vittime di morbillo in Francia nel 2018


Per la Francia si tratta del terzo caso di morte per morbillo avvenuta nell’anno 2018. A fine giugno, infatti, era stato annunciato il decesso per morbillo di un altro giovane 26enne e, nel mese di febbraio, quello di una madre di famiglia 32enne che non era mai stata vaccinata.

 

Morbillo, boom di casi nel Regno Unito. Morbillo killer, l’Inghilterra dichiara emergenza nazionale


Anche la Gran Bretagna è in stato di in allarme per la diffusione del morbillo. L’agenzia per la salute inglese ha dichiarato, infatti, lo stato di emergenza nazionale dopo aver rilevato che i casi di morbillo sono più che raddoppiati rispetto all’anno precedente. E’ polemica, inoltre, sul fatto che in seguito alla riduzione del livello di vaccinazioni in Italia, la malattia del morbillo sia stata importata in Inghilterra da visitatori che erano stati in Italia.

 

Morbillo, le vaccinazioni obbligatorie in Italia. Morbillo killer – L’appello del ministro della salute Grillo 


In Italia, per ridurre il rischio di contrarre malattie infettive come il morbillo nelle scuole l’iscrizione all’anno scolastico 2018-2019 dovrà essere accompagnata da un’autocertificazione sostitutiva delle vaccinazioni effettuate. Anche il ministro della Salute Giulia Grillo, dopo aver annunciato la propria gravidanza durante una conferenza stampa al ministero sul tema delle vaccinazioni obbligatorie in vista dell'apertura dell'anno scolastico 2018-2019, ha dichiarato che intende far sottoporre il figlio alle vaccinazioni obbligatorie.