Medicina

Pressione alta, come abbassarla con gli asparagi-Rimedi naturali

Chi soffre di pressione alta può abbassarla con rimedi naturali. Fra questi primeggiano gli asparagi.

Pressione alta: come abbassarla con un rimedio naturale-Pressione alta news

Numerose ricerche hanno rilevato come gli asparagi possano essere molto utili per abbassare la pressione alta, un disturbo comune a molte persone.

Per contrastarlo non è sempre necessario fare ricorso ai farmaci che spesso possono avere controindicazioni. Diversi studi hanno dimostrato che è possibile abbassare la pressione alta, seguendo semplici rimedi naturali. Spesso è infatti sufficiente affidarsi ad un’alimentazione corretta e ricca di alcuni alimenti utili.

Fra questi sono consigliati gli asparagi, ortaggi dotati di moltissime proprietà nutritive.

Pressione alta: gli asparagi tra i rimedi naturali

Gli asparagi sono composti per la maggior parte da acqua. Contengono però anche proteine, fibre e carboidrati. Molto importante per il nostro organismo è poi la presenza di sali minerali e vitamine.

Questi ortaggi contengono un composto attivo, efficace contro l’ipertensione. Si tratta degli ACE inibitori in grado di preservare la naturale funzionalità dei reni. L’asparagene inoltre favorisce l’eliminazione del sodio in eccesso. Gli asparagi costituiscono dunque un valido aiuto per abbassare la pressione alta.

Pressione alta, cosa mangiare per abbassarla: due porzioni di asparagi a settimana

I nutrizionisti consigliano a chi soffre di ipertensione di inserire nella dieta una o due porzioni di asparagi a settimana. È preferibile inoltre consumarli nella stagione primaverile e in quella estiva. Si prestano a numerose ricette, dai primi ai secondi con carne e pesce. Sono ottimi anche da gustare da soli con olio e limone. Gli asparagi hanno inoltre un apporto calorico molto basso.