Medicina
Stanchezza, come combatterla? Può essere mancanza di ferro
Soffri di stanchezza cronica? Il problema può essere una mancanza di ferro. Ecco la dieta da seguire per riprendere le forze
Stanchezza e mancanza di ferro: con la giusta dieta è possibile ridurre o eliminare il problema. Ecco alcuni consigli - Salute e benessere
Il ferro è uno degli elementi costituitivi dell'organismo umano in quanto è una componente fondamentale dell'emoglobina, la proteina caratteristica dei globuli rossi che ha il compito di portare l'ossigeno dai polmoni al resto degli organi. Il ferro è anche necessario per l'attività della mioglobina, che serve alle fibra muscolari per assimilare l'ossigeno, e per costruire il tessuto connettivo. Una delle cause della stanchezza cronica è proprio la mancanza di ferro. Ecco alcuni consigli per combattere il problema.
Stanchezza e mancanza di ferro: le giuste concentrazioni - Salute e benessere
I medici dell'Humanitas ritengono che il fabbisogno giornaliero di ferro per un adulto sano è di 14 mg. Questo minerale è presente negli alimenti sotto forma di ferro eme e ferro non-eme. Il primo è più facile da assimilare ed è presente soprattutto nei cibi di origine animale. Il secondo, invece, è principalmente di origine vegetale. Il ferro non-eme è meno assimilabile dall'organismo.
Stanchezza e mancanza di ferro: cosa mangiare - Salute e benessere
Maggiori concentrazioni di ferro eme si trovano nel tacchino, prosciutto, fegato e molluschi. Il ferro non-eme, invece, è presente nei cavolini di Bruxelles, cioccolato, spinaci, frutta fresca, cereali integrali, farina di soia e legumi. Gli esperti dell'Iss (Istituto Superiore di Sanità) quindi consigliano di associare ai cibi ricchi di ferro anche prodotti ad elevata concentrazione di vitamina C e per non pregiudicare ulteriormente la capacità di assimilarlo si sconsiglia di consumare troppe fonti di calcio, come i latticini, e tannini (the e caffè).
Stanchezza e mancanza di ferro: le avvertenze - Salute e benessere
E' importante ricordare che prima di iniziare qualsiasi dieta fai da te, compresa quella per sopperire alla mancanza di ferro e combattere la stanchezza, è importante prima rivolgersi ad un esperto, medico o nutrizionista, per avere consigli professionali su come costruire il proprio regime alimentare ad hoc. Ogni persona ha un metabolismo e necessità diverse, quindi per evitare problemi di salute è sempre meglio chiedere il parere di un professionista.