Tumore alla prostata aggressivo, alcuni uomini rischiano di più: ecco chi
Tumore alla prostata: chi rischia di più il tumore alla prostata aggressivo? Uomini alti e obesi più esposti al rischio di tumore alla prostata aggressivo
Tumore alla prostata aggressivo, quali sono gli uomini che rischiano di più
Il tumore alla prostata è una delle forme di tumore più diffusa tra gli uomini, ma ci sono alcuni uomini più a rischio di altri di tumore alla prostata aggressivo, sono gli uomini alti e obesi. A rivelarlo uno studio pubblicato sulla rivista BMC Medicine.
Il tumore della prostata in Italia rappresenta circa il 19% di tutti quelli diagnosticati nell'uomo con circa 35.000 nuovi casi l'anno e 7.300 decessi
Tumore alla prostata aggressivo, fattori di rischio e probabilità di ammalarsi. Lo studio:
Il gruppo di ricercatori dell'Università di Oxford, basandosi sui dati dello studio di coorte EPIC (European Prospective Investigation into Cancer and Nutrition) ha analizzato 7.024 casi di tumore alla prostata. La ricerca ha rilevato che gli uomini più alti e più grassi infatti sono a maggiore rischio di sviluppare una forma aggressiva e potenzialmente letale del tumore alla prostata.
Uomini alti e obesi rischiano di più un Tumore alla prostata aggressivo
I risultati dello studio sul tumore alla prostata hanno mostrato che ogni incremento di 10 cm della circonferenza della vita era associato a un rischio di morte superiore del 18% e un rischio di cancro di alto grado, ovvero in grado di progredire e diffondersi a altri organi, del 13% maggiore. Inoltre, mentre l'altezza non era associata al rischio complessivo di ammalarsi di questa neoplasia, tuttavia aumentava le forme aggressive: ogni ulteriori 10 cm di altezza aumentavano del 21% il rischio di una forma più alto grado e del 17% il rischio di morte.
Tumore alla prostata: come evitarlo
"Naturalmente non c’è niente che gli uomini possono fare per la loro altezza, ma almeno ora è più evidente che possono ridurre il rischio di un tumore prostatico aggressivo mantenendo un peso sano", commenta l'autrice principale Aurora Perez-Cornago.