A- A+
Meteo
Meteo, ciclone polare sull'Italia. Neve in pianura. Svolta radicale. La data

Meteo, ciclone polare sull'Italia. Neve e gelo. Meteo


Chi lo avrebbe mai detto di poter vedere ancora certe mappe! Eppure, se il protagonista meteo di questi giorni è il possente e mastodontico anticiclone africano Zeus, dietro le quinte, zitto zitto, il generale Inverno, sembra voler preparare un bello scherzetto (siamo anche in Carnevale) alla primavera che avanza. Lo scrive il sito internet www.ilmeteo.it.

Ma veniamo ai fatti. L'ultimo aggiornamento del modello americano (GFS) interrompe bruscamente l'egemonia dell'anticiclone Zeus a partire dal 7 Febbraio. In questa data infatti l'alta pressione tenderebbe a salire di latitudine fino a raggiungere il Polo Nord e da qui scenderebbero correnti gelide che in poco tempo entrerebbero nel Mar Mediterraneo dalla Valle del Rodano (Francia sudorientale).Con questa configurazione si formerebbe addirittura un ciclone, continuamente alimentato dall'aria polare. Con il repentino crollo delle temperature, le precipitazioni a questo punto assumerebbero carattere nevoso fino in pianura, soprattutto al Nordovest.

Come sempre diciamo, la tendenza a lungo termine, è da prendere con le dovute cautele in quanto la percentuale di realizzazione di questo impianto atmosferico, data la distanza temporale, è molto bassa. Ma sembrerebbe che Febbraio possa riservarci molte sorprese.

Iscriviti al canale WhatsApp di Affari!





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.